Sommario
Quali aspetti comprende la gestione dei rifiuti?
prevenzione della produzione dei rifiuti; riutilizzo; riciclo (incluso il compostaggio) e altri metodi di recupero come la combustione dei rifiuti con gli inceneritori per generare energia; smaltimento in discarica, il metodo più economico ma anche il peggiore per l’ambiente e la salute.
Quali sono i riscontri positivi derivanti dal riciclo del vetro?
RISPARMI DI ENERGIA Il riciclo del vetro è un processo energeticamente virtuoso. Il risparmio diretto conseguibile con l’impiego del 10% di rottame “pronto al forno” come MPS (Materia Prima Seconda) è pari al 2,5% dei consumi energetici totali necessari per la trasformazione chimica e la fusione del vetro.
Cosa è la gestione dei rifiuti?
Gestione Rifiuti. La gestione dei rifiuti è l’insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (recupero o smaltimento) fino al riutilizzo/riciclo dei materiali di scarto,
Come consiste il trattamento dei rifiuti?
Trattamento dei rifiuti. Il trattamento dei rifiuti consiste nell’insieme di tecniche volte ad assicurare che i rifiuti, qualunque sia la loro sorte
Come si intende lo smaltimento dei rifiuti?
Lo smaltimento dei rifiuti. Per smaltimento dei rifiuti deve intendersi qualsiasi operazione diversa dal recupero, anche quando l’operazione ha come conseguenza secondaria il recupero di sostanze o di energia. Questa fase costituisce quindi l’esito residuale del ciclo di gestione. In pratica, lo smaltimento può essere:
Quali sono gli effetti dei rifiuti sulla natura e sull’ambiente?
Un interesse particolare negli ultimi decenni riguarda la riduzione degli effetti dei rifiuti sulla natura e sull’ambiente grazie alla possibilità di risparmiare e recuperare risorse naturali da essi e ridurre la produzione di rifiuti stessi attraverso l’ottimizzazione del loro ciclo di gestione.