Sommario
Come avviene il glaucoma?
Il liquido prodotto dal corpo ciliare dietro l’iride (nella camera posteriore) passa nella porzione anteriore dell’occhio (camera anteriore), quindi esce attraverso i canali di drenaggio. Nel glaucoma, i canali di drenaggio si ostruiscono, si bloccano o vengono coperti.
Quali sono i fattori di rischio per sviluppare un glaucoma?
Fattori di Rischio. Le possibilità di sviluppare un glaucoma aumentano in presenza di alcune malattie (ipertensione oculare, miopia e diabete), di emicrania, di pregressi traumi oculari, dell’utilizzo prolungato di alcuni farmaci (come i cortisonici) ed in caso di familiarità della patologia.
Qual è il glaucoma a pressione intraoculare normale?
Il glaucoma a pressione intraoculare normale è una neuropatia ottica del tutto simile al glaucoma primario ad angolo aperto, nel quale, presumibilmente a causa della ridotta perfusione della testa del nervo ottico, questo degenera anche in assenza di incremento della pressione endobulbare.
Quale esame è essenziale per il monitoraggio del glaucoma?
Il campo visivo é l’esame essenziale per il monitoraggio del glaucoma, perché permette di monitorare direttamente la funzione del nervo ottico; la misurazione della pressione oculare è un altro esame molto importante perché permette di misurare la risposta alle terapie.
Come si può diagnosticare glaucoma cronico?
Questa patologia può essere diagnosticata attraverso una visita oculistica con determinati esami: controllo della pressione intraoculare, misurazione dello spessore della cornea, esame del fondo oculare o con un campo visivo. Il glaucoma cronico si può presentare dopo i 40-50 anni, per questo è consigliato un controllo oculistico.
Qual è il glaucoma ad angolo chiuso cronico?
Il glaucoma ad angolo chiuso cronico è un’alterazione anatomica del segmento anteriore dell’occhio, caratterizzata da una chiusura permanente di parte dell’angolo filtrante, come risultato di un’apposizione dell’iride al trabecolato.
Come si evidenzia il danno glaucomatoso?
In occhi con danno glaucomatoso di modesta entità, la riduzione del bordo si evidenzia soprattutto nelle porzioni infero e supero temporali della papilla. In occhi con atrofia glaucomatosa un poco più evoluta, la porzione papillare temporale orizzontale è quella che mostra una riduzione relativamente più netta del bordo.
Quali sono gli alimenti che possono aiutare a prevenire la glaucoma?
Vino rosso in quantità moderate, ma anche cioccolato e tè verde sono tra gli alimenti che possono aiutare a prevenire il glaucoma.
Come si tratta il glaucoma con laser?
La maggior parte delle operazioni per trattare il glaucoma ha come obiettivo di migliorarne il drenaggio di umore acqueo: L’operazione del glaucoma con il laser ha come obiettivo quello di ampliare l’angolo irido-corneale per favorire il drenaggio dell’umore acqueo. La tecnica più diffusa è la Trabeculoplastica con Laser Argon.