Dove si trovano le catecolamine?
Le catecolamine sono ormoni secreti dal surrene, che circolano nel sangue, perché legate al 50% al plasma. Vengono rilasciati dalle ghiandole surrenali in situazioni di stress o ipoglicemia. Le catecolamine più importanti sono adrenalina, noradrenalina, dopamina e dobutamina.
Chi produce catecolamine?
Le catecolamine possono essere prodotte dalle cellule del sistema nervoso simpatico o dalla midollare (porzione interna) delle ghiandole surrenali, piccoli organi di forma triangolare localizzati sopra i reni.
Quali sono gli effetti delle catecolamine?
Effetti. Le catecolamine causano cambiamenti fisiologici generali che preparano il corpo per un’attività fisica (reazione di attacco o fuga). Alcuni effetti tipici sono aumenti del battito cardiaco, della pressione del sangue, dei livelli di glucosio nel sangue e una reazione generale del sistema nervoso simpatico.
Cosa sono catecolamine e noradrenalina?
Catecolamine: cosa sono. Adrenalina e noradrenalina sono due ormoni secreti dallo strato midollare del surrene e da alcune terminazioni nervose (noradrenalina). Questi due ormoni intervengono nella reazione adrenergica chiamata “FIGHT OR FLIGHT”, ovvero combatti o scappa.
Come avviene il dosaggio delle catecolamine plasmatiche?
Il dosaggio delle catecolamine plasmatiche viene solitamente effettuato assieme al dosaggio delle catecolamine urinarie. Come precedentemente accennato, il dosaggio plasmatico è un esame molto utile ma soltanto il test urinario nelle 24 ore permetterà di individuare eventuali variazioni patologiche sfuggite al dosaggio plasmatico.
Quali sono le due enzimi principali per la degradazione delle catecolamine?
La monoamminossidasi (MAO) e le catecol-o-metiltransferasi (COMT) sono i due enzimi principali responsabili per la degradazione delle catecolamine. Le MAO si trovano nel fegato, rene e terminazioni nervose mentre le COMT si trovano solo nel fegato e nel rene. I due enzimi catalizzano reazioni senza seguire una sequenza ordinata.