Qual è la superficie interna della cistifellea?
La superficie interna della cistifellea è ricoperta da una mucosa sollevata in pliche, variabili in altezza a seconda dello stato di distensione del viscere. Alcune di queste pieghe, però, sono costanti e fisse, soprattutto a livello del collo, dove formano le cosiddette pliche spirali o valvole.
Quali sono i tumori della cistifellea?
I tumori della cistifellea sono rari e si manifestano soprattutto in età avanzata. Quando si sviluppa una neoplasia, essa di solito (98%) ha origine dalle ghiandole della mucosa della cistifellea (adenocarcinoma). I tumori maligni prediligono il sesso femminile, con una frequenza da 2 a 4 volte superiore ai maschi.
Quali sono le conseguenze della rimozione della cistifellea?
Le conseguenze della rimozione della cistifellea. La bile aiuta a digerire i grassi, ma la colecisti in sé non è fondamentale. La rimozione di questo organo in un individuo sano in genere non causa problemi dal punto di vista della salute generale o della digestione, anche se può esporre a rischi di diarrea e malassorbimento del grasso.
Come si diffonde il tumore della cistifellea?
In fase avanzata il tumore della cistifellea può invadere il fegato, i linfonodi e altri organi, anche a distanza. Il colangiocarcinoma intra- ed extraepatico può diffondersi ad altri organi quali fegato, cistifellea, duodeno, colon e stomaco e coinvolgere i vasi sanguigni di accesso al fegato, cioè la vena porta e l’arteria epatica.
Quali condizioni possono aumentare il rischio di cisti congenite del coledoco?
Anche altre particolari condizioni possono aumentare il rischio di insorgenza di tumore della cistifellea e delle vie biliari come: la colecisti “a porcellana ” (un ispessimento della parete dell’organo con calcificazioni); l’ adenomatosi o poliposi ghiandolare della colecisti; le cisti congenite del coledoco;
Come evitare l’asportazione della cistifellea?
Si crede che dopo l’asportazione della cistifellea sia necessario evitare la carne, ma si tratta spesso di un errore. È chiaro che si dovranno evitare i tagli con un più alto contenuto di grasso o fritti. Tuttavia, mettendo da parte questo aspetto, potete assumere proteine magre con frequenza.
Qual è la frazione di eiezione?
La frazione di eiezione (EF) è una misura medici usano per calcolare la percentuale di sangue che scorre fuori di questi ventricoli con ogni contrazione.
Qual è il polipo parietale della cistifellea?
Il polipo parietale della cistifellea confina strettamente con la parete dell’organo e ha una base ampia (non una gamba). Spesso si consiglia di rimuovere una tale crescita: il pericolo di una malignazione dell’istruzione è grande.
Quali sono i polipi multipli nella cistifellea?
I polipi multipli nella cistifellea, specialmente di natura ereditaria, sono anche chiamati diffusi. In questa situazione, neoplasie maligne si sviluppano sul sito di poliposi multipla nell’80-100% dei casi. Il polipo sul peduncolo nella cistifellea è considerato il più favorevole, poiché non degenera quasi mai in un tumore maligno.