Sommario
Dove si possono usare gli acrilici?
I colori acrilici sono molto versatili e, caratteristica davvero comoda, si prestano ad essere utilizzati su una grande varietà di superfici: carta, cartone, tela, legno, metallo, vetro…
Cosa vuol dire acrilico su tela?
La pittura acrilica è una tecnica pittorica nata in epoca relativamente recente. Infatti, la sfumatura con gli acrilici avviene a tratti, a gradini permettendo il passaggio da un tono all’altro, oppure con successive velature di colore diluito che vengano stese su colore asciutto.
Che differenza c’è tra acrilici e tempere?
La tempera è a base d’acqua, formata da pigmenti uniti a sostanze agglomeranti, mentre il colore acrilico ha una formulazione più resistente e ha come componente principale una dispersione acquosa di polimeri acrilici.
Come si fanno le sfumature con gli acrilici?
Dovrai dunque bagnare leggermente il pennello – poco poco, in caso asciugalo un po’ con della carta assorbente – e poi, dopo aver lavorato il tuo colore chiaro, distribuirlo su tutta la zona da sfumare, senza lasciare nemmeno uno spazio bianco.
A cosa servono le tempere?
Tra i colori più utilizzati per iniziare a dipingere troviamo gli acrilici e le tempere. Il motivo per cui la scelta ricade su questi due è abbastanza semplice. Entrambi richiedono tempi di asciugatura brevi, non necessitano di troppi prodotti ausiliari e vengono diluiti direttamente con l’acqua.
Come diluire gli acrilici?
Impara a diluire gli acrilici. La pittura acrilica non è complessa, vi sono poche e semplici regole da seguire. Una di esse riguarda la diluizione del colore: mescola gli acrilici con acqua (o acqua ragia) in parti uguali.
Quali sono i colori acrilici?
Gli acrilici sono colori particolari a base di resina acrilica la cui principale caratteristica è un’asciugatura estremamente rapida. Si utilizzano come gli acquerelli, ma una volta asciutti risultano impermeabili. La pittura acrilica è estremamente versatile, perciò la si può sfruttare in centinaia di modi differenti.
Come si ottiene la pittura acrilica?
Nella pittura acrilica è possibile schiarire o scurire i colori aggiungendo rispettivamente il bianco e il nero. L’effetto che si ottiene con la lumeggiatura dipende dalla tonalità di partenza. Inizia aggiungendo un pizzico di bianco, senza esagerare, modificando la tonalità a piacimento. L’ombreggiatura serve per scurire i colori.