Sommario
- 1 Quali sono gli attacchi di emicrania?
- 2 Quali sono le emicranie?
- 3 Cosa è emicrania emiplegica familiare?
- 4 Qual è la fase di risoluzione di emicrania?
- 5 Quali sono le emicranie durante il ciclo mestruale?
- 6 Come viene descritta l’emicrania oculare?
- 7 Quali sono i sintomi dell’ansia?
- 8 Quali sono i bambini che hanno avuto attacchi di vomito?
- 9 Quando si parla di emicrania cronica?
- 10 Come si presenta l’emicrania?
- 11 Quali sono i sintomi della nausea?
- 12 Quali sono i sintomi dell’emicrania oculare?
- 13 Come controllare la pressione arteriosa?
- 14 Qual è l’anestesia generale o totale?
- 15 Quali sono i sintomi di gola irritata?
- 16 Cosa è il mal di gola e il raffreddore?
- 17 Come si avverte il mal di schiena dorsale?
- 18 Che cosa sono emicrania e cinetosi?
- 19 Come si manifesta il dolore nella parte posteriore della testa?
- 20 Quali sono i farmaci ansiolitici?
- 21 Come si può alleviare L’emicrania?
- 22 Quando si blocca il flusso sanguigno diretto al cervello?
- 23 Cosa è emicrania silente?
- 24 Quali sono le cause più frequenti di tremore?
- 25 Quali sono i sintomi dell’emicrania e della cervicale?
- 26 Quali patologie possono causare il dolore al collo?
- 27 Quali sono i sintomi di una reazione allergica?
- 28 Come si manifesta l’intorpidimento al braccio sinistro?
- 29 Quali sono i sintomi delle vertigini?
- 30 Come si usa Advil per trattare la febbre?
- 31 Quali sono le cause più frequenti del sangue dal naso?
- 32 Quali sono le cause di formicolio alla mano e al braccio sinistro?
- 33 Quali sono le cause psicologiche del tremore?
Quali sono gli attacchi di emicrania?
Gli attacchi di emicrania possono durare ore o alcuni giorni (solitamente da 4 ore a svariati giorni). Gli attacchi gravi possono essere invalidanti e possono compromettere la vita familiare e lavorativa. Le emicranie in genere diventano meno gravi con l’avanzare dell’età.
Quali sono le emicranie?
Le emicranie possono essere probabilmente attivate dall’aumento o dalla fluttuazione dei livelli di estrogeni. Durante la pubertà (quando i livelli di estrogeni aumentano) le emicranie diventano molto più frequenti tra le ragazze rispetto ai ragazzi.
Quali farmaci possono essere utilizzati per le emicranie?
Alcuni farmaci antiemetici (come la proclorperazina) possono essere utilizzati per alleviare emicranie di intensità da lieve a moderata. La proclorperazina, assunta per via orale o come supposta, è utilizzata anche per risolvere le emicranie nelle persone che non tollerano i triptani o la diidroergotamina.
Cosa è emicrania emiplegica familiare?
L’emicrania emiplegica familiare, un raro sottotipo di emicrania, è associata a un difetto genetico sui cromosomi 1, 2 o 19. Il ruolo dei geni nelle forme più comuni di emicrania è attualmente oggetto di studio.
Qual è la fase di risoluzione di emicrania?
Fase di risoluzione (o di recupero): comprende i sintomi ed i disturbi sperimentati dopo la fine di un attacco di emicrania. Fase prodromica. I sintomi prodromici si verificano in circa il 60% dei soggetti colpiti da emicrania; tipicamente, questi sintomi fanno il loro esordio diverse ore o giorni prima dell’inizio del dolore o dell’aura.
Qual è l’emicrania vera e propria?
Fase di dolore (emicrania vera e propria) L’emicrania si presenta, di solito, con un dolore unilaterale, intenso e pulsante. In alcuni casi, però, il mal di testa può essere bilaterale (particolarmente frequente in chi soffre di emicrania senza aura) e può essere associato a dolore al collo.
Quali sono le emicranie durante il ciclo mestruale?
Le emicranie possono essere probabilmente attivate dall’aumento o dalla fluttuazione dei livelli di estrogeni. Durante la pubertà (quando i livelli di estrogeni aumentano) le emicranie diventano molto più frequenti tra le ragazze rispetto ai ragazzi. Alcune donne presentano emicrania poco prima, durante o subito dopo il ciclo mestruale.
Come viene descritta l’emicrania oculare?
L’emicrania oculare viene descritta a volte come un’aura. Quest’ultima è un insieme di manifestazioni che precedono o accompagnano, in qualche caso,
Quali sono i rimedi naturali per emicrania oftalmica?
In caso di emicrania oftalmica causata da stress, ad esempio, è possibile ricorrere a rimedi naturali, quali l’assunzione di infusi di valeriana, camomilla e melissa ad azione calmante, così come la pratica dello yoga. Prognosi. La maggior parte delle persone che soffrono di emicrania oftalmica avverte solitamente un attacco ogni pochi mesi.
Quali sono i sintomi dell’ansia?
Ci sono i sintomi fisici dell’ansia che possono essere praticamente di qualsiasi tipo. I più comuni e frequenti possono essere: quelli “di petto”: palpitazione, cuore in gola, senso di schiacciamento al petto, senso di respirazione affannosa o corta;
Quali sono i bambini che hanno avuto attacchi di vomito?
I bambini che hanno avuto ripetuti attacchi di vomito, devono bere liquidi, come l’acqua o il brodo leggero, a piccoli sorsi. Succhi di frutta e bevande gassose dovrebbero essere evitati fino a quando non saranno evidenti i segni di miglioramento. Se il bambino non è in uno stato di disidratazione e ha appetito, potrà mangiare come di consueto.
Cosa fare per prevenire il vomito?
Cosa fare. Ai primi segnali di vomito, si consiglia di tenere il bambino sotto osservazione. È buona norma non farsi prendere dall’ansia e agire secondo il proprio istinto di genitore. Se ci si sente particolarmente preoccupati e insicuri di riuscire a gestire la situazione, è preferibile chiamare il pediatra.
Quando si parla di emicrania cronica?
Un attacco di emicrania dura dalle 4 alle 72 ore. Nei casi in cui il dolore si protrae oltre – anche una settimana – si parla invece di stato emicranico. QUANDO SI PUÒ PARLARE DI EMICRANIA CRONICA? Un’emicrania si definisce cronica quando si presenta, per 3 mesi consecutivi, 15 giorni o più nell’arco di un mese
Come si presenta l’emicrania?
L’emicrania si presenta, di solito, con un dolore unilaterale, intenso e pulsante. In alcuni casi, però, il mal di testa può essere bilaterale (particolarmente frequente in chi soffre di emicrania senza aura) e può essere associato a dolore al collo.
Cosa può causare il malfunzionamento degli occhi?
I problemi degli occhi possono causare cefalea muscolo tensiva. Il collegamento tra malfunzionamento degli occhi e cefalea muscolo tensiva è a questo punto molto semplice da intuire: occhi che faticano più del dovuto si stancano, e questa stanchezza provoca mal di testa.
Quali sono i sintomi della nausea?
Sintomi della nausea. Se si accompagna a contrazioni involontarie dei muscoli della parete dello stomaco, della faringe e dell’esofago e a una salivazione abbondante, può precedere il vomito, anche se non è la regola. Il più delle volte insieme alla nausea compaiono, mal di testa, vertigini, senso di sbandamento,…
Quali sono i sintomi dell’emicrania oculare?
L’emicrania oculare viene descritta a volte come un’aura. Quest’ultima è un insieme di manifestazioni che precedono o accompagnano, in qualche caso, una cefalea emicranica. Se presenti, i sintomi visivi sono di breve durata e colpiscono entrambi gli occhi, mentre l’emicrania oftalmica è monolaterale.
Quali sono i sintomi della sensibilità alla luce?
Alcuni sintomi evidenti consentono di riconoscere se la sensibilità alla luce è aumentata, come ad esempio: Dolore oculare moderato o grave, anche in condizioni di scarsa illuminazione; Necessità di chiudere gli occhi; Bruciore agli occhi; Eccessiva lacrimazione.
Come controllare la pressione arteriosa?
Linee guida generali per il controllo della pressione arteriosa: Seguire una dieta sana e regolare, ricca di potassio e fibre, e povera di sale e di grassi saturi. Bere molta acqua. Non fumare. Praticare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno. Non bere alcolici.
Qual è l’anestesia generale o totale?
L’anestesia generale o totale è una procedura medica attraverso la quale si induce farmacologicamente uno stato di perdita della coscienza. Durante l’anestesia generale l’individuo non è risvegliabile, nemmeno attraverso stimoli dolorosi. Si più parlare propriamente di anestesia generale solo quando si associano
Quali sono i sintomi di mal di gola?
Influenza e mal di gola vanno spesso a braccetto, e in tal caso saranno accompagnati da mal di testa, febbre alta, affaticamento, stanchezza, dolori muscolari e talvolta vomito.
Quali sono i sintomi di gola irritata?
Influenza e mal di gola vanno spesso a braccetto, e in tal caso saranno accompagnati da mal di testa, febbre alta, affaticamento, stanchezza, dolori muscolari e talvolta vomito. Non c’è una cura specifica per una gola irritata a causa di un virus, ma per accelerare la guarigione è bene riposarsi adeguatamente, seguire un
Cosa è il mal di gola e il raffreddore?
mal di gola e raffreddore Il mal di gola di origine virale è, nella maggior parte dei casi, dovuto a virus del raffreddore (rhinovirus) ed è quindi accompagnato da altri sintomi tipici della sindrome da raffreddamento: occhi arrossati o che lacrimano, naso chiuso o che cola (secrezioni nasali), tosse secca o grassa e starnuti frequenti.
Quali sono le cause del dolore della spina dorsale?
Ci sono molte cause del dolore della spina dorsale, spesso si tratta di condizioni serie e minacciose per la mobilità. La causa più comune di dolore è esecuzione impropria di attività quotidiane.
Come si avverte il mal di schiena dorsale?
Il mal di schiena dorsale è molto forte, generalmente su un solo lato del dorso e si può avvertire anche a riposo. Il dolore si avverte ruotando e piegando il torace oppure girando, inclinando, flettendo ed estendendo il collo, nei casi più gravi c’è il blocco del dorso.
Che cosa sono emicrania e cinetosi?
Emicrania e Cinetosi. Almeno la metà – il 50% – degli emicranici cronici sviluppano nel tempo una ipersensibilità ai movimenti e soffrono di cinetosi.
Quali sono i sintomi di emicrania vestibolare?
Emicrania Vestibolare: sintomi. I sintomi vestibolari generali riportati dagli emicranici sono appunto le vertigini, la dizziness (nel senso di stordimento o capogiri), e la “cinetosi” cioè il “mal di movimento”. Secondo letteratura, il 10-59% sperimenta almeno una volta episodi di vertigine e il 27-33% riporta vertigini episodiche.
Come si manifesta il dolore nella parte posteriore della testa?
Spesso una forte tensione nell’estensore cervicale, che si trova direttamente sopra la parte posteriore della testa, può causare mal di testa. Il dolore nella parte occipitale del collo può manifestarsi inclinando, girando la testa, toccando. [ 1 ], [ 2 ], [ 3 ], [ 4 ], [ 5 ], [ 6 ], [ 7 ], [ 8 ], [ 9 ], [ 10]
Quali sono i farmaci ansiolitici?
I farmaci ansiolitici o calmanti, hanno la funzione di “rallentare” il sistema nervosa centrale. Il loro effetto calmante e rilassante li ha resi popolari: gli ansiolitici sono la tipologia di farmaco più ampiamente prescritto per il trattamento dell’ansia. Vengono inoltre prescritti per l’insonnia e come miorilassanti.
Che cosa può causare il mal di schiena?
Anche se il mal di schiena non è facile da gestire, una contrazione involontaria in questa zona del corpo può essere così dolorosa da metterti in ginocchio. La triste verità è che, se si presenta una volta, può essere recidiva. In genere, è causata da piccole tensioni che si accumulano e infiammano i muscoli.
Come si può alleviare L’emicrania?
Argilla sul ventre per alleviare rapidamente l’emicrania. L’argilla sul ventre è un rimedio utile per moltissime cose, in quanto la zona centrale del corpo è una parte vitale dell’organismo che può aiutarvi ad equilibrarne le funzioni. Posizionare un cataplasma di argilla sul ventre ha immediati effetti antinfiammatori, analgesici e
Quando si blocca il flusso sanguigno diretto al cervello?
Quando il flusso sanguigno diretto al cervello è bloccato da un ostacolo, la zona che prima veniva irrorata correttamente può non ricevere abbastanza ossigeno e nutrienti. Se tale ostruzione non si risolve in tempi brevi, in modo spontaneo o tramite un intervento terapeutico tempestivo, allora il tessuto cerebrale va incontro a sofferenza.
Quali sono le terapie per la prevenzione dell’emicrania?
Le terapie per la prevenzione dell’emicrania comprendono alcuni medicinali come il topiramato, un farmaco anti-convulsivo, e il propanololo, normalmente impiegato per tenere sotto controllo la pressione alta. L’emicrania può compromettere gravemente la qualità della vita ed impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Cosa è emicrania silente?
emicrania silente, scientificamente detta aura tipica senza cefalea, in cui si manifestano l’aura o altri disturbi dell’emicrania, senza comparsa del mal di testa; In alcune persone l’emicrania si manifesta di frequente, anche più volte a settimana, per altre è solo un fenomeno occasionale che può ripetersi anche dopo anni dal primo attacco.
Quali sono le cause più frequenti di tremore?
Le cause più frequenti di tremore comprendono il tremore essenziale, il morbo di Parkinson, l’ ictus e la sclerosi multipla. I tremori di tipo patologico sono considerati disturbi del movimento e, in genere, sono regolari e alternati o oscillatori. La disfunzione o le lesioni neurologiche responsabili del tremore possono derivare da traumi,
Qual è la causa degli attacchi d’ansia?
Non esiste una causa singola alla base degli attacchi d’ansia che, in genere, nascono da un mix di fattori predisponenti ed esperienze di vita. Per esempio si è visto che chi soffre d’ansia, in media ha sperimentato eventi traumatici durante l’infanzia con maggiore frequenza rispetto a chi non ha questo problema.
Questo comportamento involontario può compromettere la corretta digestione e può causare senso di pesantezza, gonfiore addominale, dolori e bruciore di stomaco. I sintomi più frequenti derivanti dalla somatizzazione dell’ansia che coinvolgono lo stomaco sono: alterazioni della motilità del tubo digerente, variabili da persona a persona.
Quali sono i sintomi dell’emicrania e della cervicale?
Emicrania e cervicale: i sintomi e le connessioni tra i due problemi . I sintomi dell’emicrania sono noti a tutti: dolore pulsante all’occhio o a tutta una metà del capo, disturbi della vista, fotofobia (non sopportazione della luce), nausea e vomito.
Quali patologie possono causare il dolore al collo?
Alcune patologie della pelle potrebbero causare dolore al collo. Ad esempio il fuoco di Sant’Antonio. Una condizione che causa moltissimi sintomi, e che è quindi assai difficile da diagnosticare, è l’ infiammazione della tiroide.
Quali sono gli anticorpi per l’emicrania?
Gli anticorpi possono avere un doppio meccanismo d’azione: legando il Cgrp o il suo recettore. Nella fase di sperimentazione, sono risultati sicuri ed efficaci nel trattamento acuto e cronico dell’emicrania quanto nella prevenzione.
Quali sono i sintomi di una reazione allergica?
I sintomi di una reazione allergica di solito si sviluppano nel giro di pochi minuti dall’esposizione alla sostanza che provoca allergia. I disturbi più comuni di una reazione allergica includono: starnuti e prurito al naso, naso chiuso o che cola (rinite allergica) occhi rossi, lacrimazione e prurito (congiuntivite)
Come si manifesta l’intorpidimento al braccio sinistro?
L’intorpidimento al braccio sinistro può manifestarsi con diversi caratteri, quali formicolio, indolenzimento o perdita della sensibilità. Per quanto riguarda l’intorpidimento al braccio destro esso si presenta come una sensazione di torpore con una conseguente perdita della sensibilità dell’arto.
Quali sono le cause principali del dolore alla mano?
Le cause principali di dolore alla mano sono: la sindrome del tunnel carpale, l’ artrite, le cisti tendinee, la sindrome di De Quervain, il dito a scatto e le fratture ossee. Comprendere la precisa condizione all’origine dei dolori alle mani è fondamentale per pianificare la terapia più corretta.
Quali sono i sintomi delle vertigini?
Gli attacchi di vertigini possono manifestarsi improvvisamente e durare da pochi secondi ad alcune ore; vertigini più gravi possono durare per giorni o mesi. La presenza costante di vertigini può rendere la vita di tutti i giorni molto difficile. Nella maggior parte dei casi le vertigini migliorano e scompaiono senza cure.
Come si usa Advil per trattare la febbre?
Advil serve per trattare la febbre, gli indolenzimenti, i mal di testa, l’ influenza, i dolori ai denti ma anche le mestruazioni dolorose. Questo medicinale può essere somministrato attraverso delle compresse per adulti e per i bambini che pesino più di 20 kg. L’assunzione di questo farmaco avviene, preferibilmente,
Quali patologie possono provocare il dolore alla scapola?
Naturalmente il dolore alla scapola può essere provocato anche da una malattia. Vediamo quelle principali: Calcoli biliari e altre patologie associate alla cistifellea. Infatti, i calcoli occludono il passaggio della bile e questo provoca un dolore che parte dall’addome e può riflettersi fino alla scapola.
Quali sono le cause più frequenti del sangue dal naso?
Le cause scatenanti più frequenti sono rappresentate da un trauma locale (es. starnuti, soffiare con forza il naso o infilare le dita nel naso) e dalla secchezza della mucosa nasale. Il sangue dal naso può essere un sintomo di infezioni delle alte vie respiratorie e di altri processi patologici locali (es.
Quali sono le cause di formicolio alla mano e al braccio sinistro?
La maggior parte dei casi di formicolio alla mano e al braccio sinistri è dovuta ad un eccessivo utilizzo e affaticamento di questa parte o anche alla sindrome del tunnel carpale. Tra le altre cause di intorpidimento alla mano e al braccio sinistro, compare la sindrome dello stretto toracico e l’ernia del disco cervicale.
Quali sono le cause del formicolio alle mani?
Cause del formicolio alle mani L’ intorpidimento delle mani è solitamente causato da un danno, un’irritazione o la compressione di uno dei nervi o di un ramo di uno dei nervi del braccio e del polso.
Quali sono le cause psicologiche del tremore?
Una delle cause psicologiche del tremore è sicuramente l’ansia che può essere o meno accompagnata da depressione. Quando sono particolarmente invalidanti, infatti, i sintomi fisici dell’ansia possono comportare uno scompenso psicopatologico di tipo depressivo.