Come dormire con mal di gola e raffreddore?
Quando sei malato, dormi con la testa sollevata. Sostieni la testa con qualche guanciale in più o con i cuscini paffuti del tuo divano. Dormire con la testa sollevata contribuisce ad alleviare la pressione nei seni ed a rendere la respirazione meno difficoltosa.
Come stappare il naso da raffreddore?
Bere bevande calde come brodi e tisane per una corretta idratazione. Applicazione di olio d’oliva tiepido all’interno della narice, utile per la secchezza delle mucose. Fare docce calde, il cui vapore dà sollievo e libera il naso chiuso. Soffiare il naso con delicatezza.
Cosa è il mal di gola?
Il mal di gola è un’irritazione o infiammazione, causata da batteri, un virus o una ferita. Molti mal di gola sono associati al comune raffreddore, e passano dopo un giorno o due di riposo. Altri sono più persistenti, e sono segni di infezioni batteriche o virali, come la mononucleosi o lo streptococco.
Quali sono i farmaci per il mal di gola?
Tra i farmaci per il mal di gola che si possono assumere, ci sono sicuramente gli antinfiammatori. I farmaci antinfiammatori per il mal di gola servono per calmare il bruciore e il dolore.
Come si può abbassare la febbre con il mal di gola?
Quando siamo in presenza di febbre alta e mal di gola è bene sentire il parere di un medico perché potrebbe volerci un antibiotico. In generale per abbassare la febbre si può ricorrere al paracetamolo (la Tachipirina®). La Tachipirina® con il mal di gola è utile quando si ha la febbre o se non si possono utilizzare altri antinfiammatori.
Come idratare la gola?
Bevi molti liquidi, soprattutto acqua. L’acqua può aiutare le secrezioni nella gola, i liquidi caldi allevieranno l’irritazione. Idratare il tuo corpo aiuterà a combattere l’infezione e a guarire in fretta dal mal di gola. Cerca di bere 3 litri d’acqua al giorno se sei un uomo, 2,2 litri se sei una donna;