Come è fatta una cavità nasale?
La cavità nasale svolge l’importante funzione di riscaldare e pulire l’aria inalata, inoltre contiene organi coinvolti nella percezione degli odori. Com’è fatta una cavità nasale? La cavità nasale è composta da quattro pareti, un’apertura anteriore e un’apertura posteriore.
Come avviene la deglutizione?
Lungo la faringe, che comunica superiormente con le fosse nasali e inferiormente con esofago e laringe, possono passare sia il bolo alimentare diretto verso l’esofago, sia l’aria respiratoria proveniente da naso e bocca e convogliata verso laringe, trachea e polmoni. Il meccanismo della deglutizione ha lo scopo di incanalare il bolo nell
Quali sono le aree che controllano la deglutizione?
Le aree bulbari e pontine inferiori che controllano la deglutizione sono collettivamente chiamate centro della deglutizione.
Quali sono le cavità nasali con la rinofaringe?
Le coane mettono in comunicazione le cavità nasali con la rinofaringe. Sono due aperture a contorno quadrangolare delimitate superiormente dal corpo dello sfenoide, lateralmente dai processi pterigoidei dello sfenoide, medialmente dal margine posteriore del vomere e inferiormente dalla parte orizzontale dell’osso palatino.
Come si articola la cavità?
completamente, la cavità in tre spazi, detti meati (superiore, medio e infe-riore), a livello dei quali ritroviamo lo sbocco dei seni paranasali etmoidali, frontali, mascellari e dei canali naso-lacrimale. Concorrono a formare la parete laterale l’etmoide (con i cor-netti superiore e medio), il mascellare e il turbinato o cornetto inferiore.
Qual è la causa della congestione nasale?
La congestione nasale associata a malattie come mal di gola, malessere, febbre e tosse è segno di un’infezione virale che indica la presenza di una sindrome influenzale o da raffreddamento, mentre se la congestione nasale è ricorrente o cronica e si manifesta con sintomi come lacrimazione e prurito agli occhi è invece indice di una reazione