Sommario
Come capire se un ulcera sta guarendo?
Se la ferita prude, vuol dire che sta guarendo Attenzione però: il prurito acuto associato ad arrossamento intenso, dolore pulsante o pus è indice di infiammazione. In un caso del genere si deve consultare il più presto possibile un medico.
Come si cura piaga da decubito?
Trattamenti. Il trattamento delle piaghe da decubito richiede di eliminare la pressione superficiale sulla pelle per far tornare la circolazione del sangue. Per fare questo si utilizzano appositi presidi – detti appunto antidecubito – come cuscini, sollevatori, materassi in poliuretano, ecc.
Qual è la guarigione delle ferite?
Guarigione delle Ferite. La guarigione delle ferite rappresenta la capacità del nostro organismo di riparare un tessuto leso. Essa può aver luogo per rigenerazione (le cellule danneggiate sono sostituite con cellule dello stesso tipo), oppure per sostituzione con tessuto connettivo (fibrosi).
Quali sono le ferite contaminate?
Ferite contaminate: presentano un processo di infezione in atto, ma non francamente purulento. Ferite sporche: presentano flogosi in corso e dalle ferite si raccoglie materiale purulento; si tratta di ferite post-chirurgiche infette che possono andare incontro a deiscenza, cioè alla riapertura spontanea della ferita suturata.
Quali sono le ferite pulite?
Ferite pulite: non presentano segni di infezione, sono assenti difetti di tecnica chirurgica e vanno incontro a un processo di guarigione spontaneo. Queste ferite possono tuttavia essere doloranti o presentare eritema, in questi casi è sempre meglio chiedere al medico di monitorarle.
Qual è la fase più dura della ferita?
Fase proliferativa: è la fase ricostruttiva, si forma uno strato di fibrina che impermeabilizza la ferita. La durata di questa fase dipende anche dal diametro della ferita. Fase maturativa: la ferita si rimodella e l’epidermide si schiarisce. Tale fase può durare fino a 12-18 mesi.