Sommario
Cosa sono le macchine transfer?
La macchina a trasferimento automatico del pezzo, più comunemente chiamata transfer, è un tipo di macchina automatica che combina, in un’unica unità produttiva, le funzioni di una serie di macchine separate, unificando operazioni di carico e meccanismi di trasferimento.
Quali sono le macchine a controllo numerico?
Le macchine CNC sono macchine utensili i cui movimenti vengono controllati da un dispositivo elettronico integrato nella macchina detto controllo numerico. I movimenti e le funzioni di queste macchine sono prestabiliti, ovvero vengono pre-impostati a tavolino attraverso dei software specifici.
Quali sono i moti fondamentali di una macchina utensile?
Queste macchine hanno principalmente tre moti: – Macchine utensili a moto circolare uniforme, come il tornio, la fresalesatrice e il trapano. – A moto rettilineo alternato come la piallatrice, la stozzatrice e la limatrice. – A moto speciale come la brocciatrice e la mola.
Cosa vuol dire controllo numerico?
Il controllo numerico computerizzato è un sistema fondamentale in grado di controllare e coordinare i movimenti di una macchina utensile. Quelle più comuni includono presse piegatrici, punzonatrici, torni, fresatrici, saldatrici e macchine di taglio lamiera (laser, ossitaglio, plasma, a getto d’acqua, ecc.).
A cosa servono le macchine utensili?
– Prendono il nome di macchine utensili particolari macchine operatrici aventi lo scopo di eseguire sui materiali, con l’impiego di appropriati utensili, operazioni dirette ad assegnare loro forma e dimensioni stabilite. …
A cosa serve la testa motrice?
La testa motrice è il pezzo più complesso della macchina e contiene gli organi di trasmissione e i comandi meccanici per trasformare il moto indotto dai motori elettrici, per diminuire o aumentare il numero di giri e quindi la coppia torcente.
Che differenza c’è tra una macchina CNC ed un robot?
Sono ancora in tanti a confonderle con i robot, ma si tratta di tecnologie estremamente diverse. Se i robot sono in grado di adattarsi autonomamente alle variazioni del flusso di lavoro, i movimenti delle macchine CNC sono preimpostati. Ogni azione, infatti, viene decisa e controllata tramite un software integrato.