Sommario
- 1 Quali sono i sintomi di unghie bianche?
- 2 Quali sono le caratteristiche delle macchie bianche sulle unghie?
- 3 Quali sono le unghie bianche e Rosa?
- 4 Quali sono le carenze nutrizionali delle unghie?
- 5 Quali sono le lunule bianche delle unghie?
- 6 Quali sono le cause delle striature sulla superficie delle unghie?
Quali sono i sintomi di unghie bianche?
Sintomi. Unghie con macchie bianche, in realtà, sono sintomo di situazioni molto diverse. Se sono linee bianche orizzontali, potrebbero essere le linee di Muehrcke, che attraversano tutta l’unghia e si manifestano su più di un dito: le cause sono varie, legate a patologie renali o carenze di vitamine e minerali.
Quali sono le caratteristiche delle macchie bianche sulle unghie?
Caratteristiche. Le macchie bianche sulle unghie incarnano l’espressione di piccoli ammassi di cheratina (è una proteina ricca di zolfo, nonché il costituente più importante dello strato corneo delle unghie, dell’epidermide e dei capelli): più in particolare, le macchie bianche alterano la naturale colorazione della lamina dell’unghia.
Quali sono le cause delle unghie violacee?
Unghie violacee. Possibili cause: cattiva circolazione del sangue e scarsa ossigenazione dei tessuti; assunzione di particolari farmaci. Unghie con
Quali sono le cause di macchia bianca sull’unghia?
Cause. Macchia bianca sull’unghia: parliamo, in gergo, di leuconichia. Uno stato che può avere cause molto diverse, da un semplice problema di cheratinizzazione imperfetta dell’unghia, ma anche una carenza di calcio o un trauma, oppure delle infezioni dovute a funghi (in tal caso è detto più propriamente onicomicosi).
Quali sono le unghie bianche e Rosa?
Unghie bianche e rosa. Se le unghie appaiono bianche con nella parte finale una striscia rosa si può sospettare una cirrosi epatica (“unghie bianche di Terry”, dal nome del ricercatore che intuì il legame tra il colore delle unghie e questa malattia del fegato).
Quali sono le carenze nutrizionali delle unghie?
Carenze nutrizionali. Talvolta, anche una carenza di zinco e vitamina B6 può essere con-causa dello sviluppo di macchie bianche sulle unghie. Allo stesso tempo, si ritiene che anche la carenza di calcio possa costituire una possibile causa della comparsa delle macchie bianche sulle unghie.
Quali sono le cause delle unghie con sottili righe verticali?
Le cause più comuni comprendono: fragilità ungueale, traumi, lichen planus, eczemi cronici, artrite reumatoide e insufficienza vascolare. Assai più rari i casi in cui le unghie con righe verticali rappresentano il sintomo di tumori che interessano o comprimono la matrice. Unghie con sottili righe verticali sono frequenti anche nelle persone
Quali sono le striature sulla superficie delle unghie?
La comparsa di striature verticali sulla superficie delle unghie può dipendere da diverse condizioni locali o sistemiche. Nelle persone colpite dal disturbo, la lamina ungueale presenta tante righe parallele, più o meno pronunciate, che decorrono in senso verticale.
Quali sono le lunule bianche delle unghie?
Le lunule bianche delle unghie e i problemi di salute che possono segnalare. La loro funzione è quella di proteggere i sottili vasi sanguigni che si trovano al di sotto delle unghie. La lunula sana e normale ha colore avorio e forma di mezza luna e occupa circa 1/5 di superficie dell’unghia.
Quali sono le cause delle striature sulla superficie delle unghie?
La comparsa di striature sulla superficie delle unghie è l’espressione comune di varie condizioni locali e sistemiche. Solitamente, parlando di questo problema, si usa il termine onicorressi, fenomeno che può colpire le unghie delle mani, quanto quelle dei piedi. Le cause più comuni comprendono: Fragilità ungueale; Traumi; Lichen planus;