Sommario
Come si chiama il medico che cura le vene?
Il chirurgo vascolare è un chirurgo specializzato negli interventi condotti sui vasi sanguigni dell’organismo, il cui obiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi.
In che cosa consiste la visita vascolare?
Che cos’è la visita di chirurgia vascolare? La visita di chirurgia vascolare è la visita medico specialistica che ha l’obiettivo di verificare lo stato dei vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) e linfatici (capillari, precollettori, linfonodi, tronchi linfatici).
In che cosa consiste una visita vascolare?
La visita di chirurgia vascolare consiste in una analisi approfondita dello stato effettivo dei vasi sanguigni e del sistema linfatico, fondamentali per la salute dell’organismo in quanto responsabili della circolazione del sangue.
Cosa fanno nella visita angiologica?
La visita consiste nel raccogliere l’anamnesi, cioè la storia clinica del paziente, col duplice intento di individuare la presenza di fattori di rischio (ipertensione, colesterolo, fumo, familiarità, diabete, ecc) in grado di determinare un danno vascolare ed evidenziare la presenza di sintomi caratteristici di …
Quando si ricorre alla chirurgia vascolare?
Si ricorre alla chirurgia vascolare quando a un paziente viene riscontrata una patologia che interessa l’apparato circolatorio. Il suo scopo è quello di prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene. In questo ambito, il chirurgo vascolare utilizza tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione.
Qual è la malattia vascolare periferica?
La malattia vascolare periferica (PVD) è una patologia ostruttiva che interessa i vasi sanguigni delle aree esterne al cuore e al cervello. Insorge quando le arterie che forniscono sangue agli organi interni vengono bloccate per la presenza di aterosclerosi, un ispessimento delle pareti tissutali
Quali sono le patologie cardiovascolari?
Insieme alle patologie cardiologiche, le patologie vascolari fanno parte del gruppo delle patologie cardiovascolari. Costituiscono l’apparato circolatorio o cardiovascolare gli organi adibiti al trasporto del sangue e dei fluidi (come il cuore, i vasi sanguigni e i vasi linfatici). Attraverso la circolazione sanguigna,