Sommario
Quali sono i modi per doparsi?
Le pratiche e i metodi proibiti sono i seguenti:
- Aumento del trasporto di ossigeno tramite l’uso di sangue o di prodotti contenenti emoglobina sintetica (doping ematico);
- Manipolazione chimica e fisica dei campioni di urine raccolti nei controlli anti-doping;
- Infusioni endovenose senza prescrizione medica;
Quali sono le sostanze dopanti più usate?
Gli stimolanti più utilizzati sono:
- la cocaina.
- le amfetamine.
- l’efedrina.
- la caffeina.
Quali sono le sostanze dopanti?
Doping: le sostanze più usate e i danni che provocano alla salute
- Rischi: eccessiva densità del sangue che può portare a infarto, ischemia e ictus, inoltre sono possibili leucemie e nefriti.
- BETA-2 AGONISTI.
- BeTA-BLOCCANTI.
- STIMOLANTI.
- STEROIDI ANDROGENI ANABOLIZZANTI.
- GLUCOCORTICOSTEROIDI.
- DIURETICI E AGENTI MASCHERANTI.
Come sono caratterizzati gli steroidi?
Tutti gli steroli sono caratterizzati dalla presenza di anelli aromatici di cui tre sono costituiti da sei atomi di carbonio e uno da cinque atomi di carbonio. Gli steroidi svolgono molteplici funzioni nel nostro corpo che si riflettono nella loro struttura molecolare.
Quali sono gli steroidi sessuali?
Gli steroidi sessuali sono un gruppo di steroidi che derivano dal colesterolo e si differenziano principalmente in androgeni (ormoni sessuali maschili) ed estrogeni (ormoni sessuali femminili). I primi sono prodotti dagli organi sessuali e dalla corteccia surrenale ed hanno importanti funzioni sul trofismo muscolare ed osseo,
Quali sono gli steroidi legali in Italia?
Steroidi legali in italia. In Italia l’uso di steroidi androgeni/anabolizzanti (testosterone esterificato o base) è consentito dalla legge solo ed esclusivamente sotto prescrizione di medico specialista (endocrinologo, andrologo, urologo, centri ospedalieri autorizzati).
Quali sono gli ormoni steroidei?
Gli ormoni steroidei, differentemente da quelli di natura peptidica, agiscono sullo sviluppo dei caratteri sessuali e su molte altre funzioni. In particolare, gli steroidi derivano dalla biosintesi dei lipidi, a partire dall’acido mevalonico. Tra questi composti rientra il colesterolo, il principale steroide delle cellule animali.
https://www.youtube.com/watch?v=-0Jbb_6DgDA&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D