Sommario
Cosa comporta la gliosi?
Le cause sono: l’invecchiamento cerebrale (➔) fisiologico, gli esiti di lesioni vascolari (emorragiche, infartuali), la distruzione dei neuroni corticali per malattie degenerative come le demenze, esiti di encefaliti, diabete, sclerosi multipla, encefalopatie spongiformi trasmissibili, traumi, necrosi da raggi della …
Cosa sono i focolai di gliosi?
La gliosi è un processo di proliferazione di astrociti in aree danneggiate del sistema nervoso centrale. Porta in genere alla formazione di una cicatrice gliale.
Cosa significa Gliotica?
E’ un processo riparativo che una categoria di cellule del sistema nervoso centrale, gli astrociti, mette in atto, mediante la formazione di una cicatrice, in seguito ad un insulto o danno che colpisce lo stesso sistema nervoso centrale. …
Cosa vuol dire Leucoaraiosi?
Termine neuroradiologico, indicante una diminuita radiodensità della sostanza bianca cerebrale evidenziata alla TC, soprattutto negli anziani. Con l’avvento della RM, il termine è stato poi applicato alle lesioni iperintense della stessa sostanza bianca.
Cosa sono le areole cerebrali?
La risonanza magnetica ad alta definizione sta portando al crescente riconoscimento di areole cerebrali, rotonde od ovoidali, che non sono altro che il risultato di depositi emosiderinici conseguenti ad emorragiole autolimitatesi: le “microbleeds” degli autori anglosassoni, di cui non esiste un accettato corrispettivo …
Quali sono le cause della gliosi?
Quali sono le cause della gliosi? Quali sono i sintomi della gliosi? Quali sono i trattamenti per la gliosi? Che cos’è la gliosi? La gliosi è un processo reattivo cellulare caratterizzato dalla formazione di una cicatrice da parte degli astrociti, in seguito ad un danno nel sistema nervoso centrale.
Qual è la gliosi aspecifica?
Gliosi aspecifica: risultato risonanza magnetica La Gliosi è una cicatrice che si evidenzia a livello dell’encefalo( ed è per questo che si parla di gliosi cerebrale) , nella sostanza bianca ed è dovuta ad un evento traumatico che provoca a sua volta la proliferazione degli astrociti.
Qual è la gliosi cerebrale?
La Gliosi è una cicatrice che si evidenzia a livello dell’encefalo ( ed è per questo che si parla di gliosi cerebrale) , nella sostanza bianca ed è dovuta ad un evento traumatico che provoca a sua volta la proliferazione degli astrociti. La gliosi non è però così rara. In realtà molte volte la risonanza magnetica evidenzia queste aree di gliosi
Quali sono gli esiti gliotici?
Quindi gli esiti gliotici possono essere una situazione comune, ma in base all’età del paziente e alla loro diffusione vanno tenuti sotto controllo; se per esempio associati ad una improvvisa neurite ottica potrebbero essere un segno iniziale di malattia del sistema nervoso.
Cosa sono le aree Gliotiche?
Cosa significa gliosi su base vascolare?
Che cosa sono i focolai Gliotici?
Abbiamo detto che la gliosi, o focolaio gliotico, non è altro che una cicatrice presente nel cervello provocata da cause sconosciute.
Che cosa è la sostanza bianca del cervello?
La sostanza bianca, o materia bianca, è la componente tissutale del sistema nervoso centrale ad alta concentrazione di fibre nervose mieliniche. L sostanza bianca costituisce la rete di fibre nervose che serve a permettere lo scambio di informazioni e la comunicazione tra aree differenti di materia grigia.
Cosa è la sostanza bianca periventricolare?
La sostanza bianca periventricolare (PVWM) è un tipo di materia cerebrale composta da fibre nervose che generano impulsi nervosi a una velocità elevata. La sostanza bianca periventricolare ha due compiti principali. Funziona come un’unità di collegamento tra aree di materia grigia all’interno del cervello.