Sommario
Quali organi corrispondono alla pianta del piede?
Lo stomaco si trova al centro del piede, sulla linea dell’arco plantare interno leggermente più spostato sul piede sinistro che sul destro;
Che cosa è la volta plantare?
La pianta del piede non poggia completamente sul terreno ma si alza nella volta plantare, superficie concava delimitata da tre archi, detti archi plantari, che costituiscono anche i lati della superficie plantare del piede.
Che cosa capita quando cede la volta plantare?
La riduzione (o scomparsa) della volta plantare può causare affaticamento precoce e dolore al piede, specialmente sotto la pianta, in regione mediale e nella zona del tallone. Il dorso del piede, inoltre, può apparire gonfio, così come la parte interna della caviglia.
Quali sono le ossa del piede?
Le ossa del piede sono, nell’essere umano, la struttura scheletrica del tratto terminale di ciascun arto inferiore. Sono complessivamente 26 e, secondo gli anatomisti, si possono suddividere in tre grandi gruppi: le ossa del tarso (od ossa tarsali o tarso), le ossa metatarsali (o metatarsi) e le ossa delle dita del piede (o falangi del piede ).
Come avviene l’impalcatura delle ossa del piede?
L’impalcatura delle ossa che compongono il tarso, il metatarso e le falangi, concorrono nella formazione dello scheletro del piede. Le ossa del piede si suddividono quindi in ossa del tarso, del metatarso e delle falangi.
Qual è l’origine del dolore alla pianta del piede?
Per capire in modo definitivo quale sia l’origine del dolore alla pianta del piede ed avere una diagnosi accurata è necessario rivolgersi al più presto a un medico specialista del piede che saprà fornirvi la cura più adeguata a risolvere il problema.
Qual è l’anatomia del piede?
L’anatomia del piede è molto complessa, composta da 26 ossa, molti muscoli e articolazioni molto complesse. In questo articolo ci limiteremo ad elencare i vari elementi anatomici, cercando di fare un pò di chiarezza.