Sommario
Cosa può essere un aumento della bilirubina indiretta nel sangue?
Un aumento della bilirubina indiretta nel sangue può essere il risultato di: Un eccesso di produzione (malattie emolitiche); Un difetto nell’attività del fegato (es. cirrosi).
Come si parla di bilirubina alta o iperbilirubinemia?
Di norma si parla di bilirubina alta o di iperbilirubinemia quando la sua concentrazione nel sangue supera i 2,5 mg/dl. Vediamo quali sono le cause dell?alterazione di tale parametro, quali sono i sintomi che ne indicano un’alta concentrazione ematica e cosa fare per contrastare un eccesso del pigmento in questione.
Quali sono i livelli ematici di bilirubina diretta e totale?
I livelli ematici di bilirubina diretta e totale vengono rilevati con un semplice esame del sangue; in alternativa, il test può essere condotto anche sulle urine.
Quali sono le cause della bilirubina nel neonato?
Bilirubina Alta – Cause. L’aumento delle concentrazioni di bilirubina nel neonato può essere determinato dalla degradazione accelerata dei globuli rossi, dovuta a:
Quali sono le cause di iperbilirubinemia diretta?
Cause di iperbilirubinemia diretta (coniugata) Cause di iperbilirubinemia totale o indiretta (non coniugata) Ostruzione dei dotti biliari per la presenza di calcoli (calcolosi della colecisti o delle vie biliari), processi infiammatori (colecistiti) o tumori a carico del pancreas. Colestasi intra-epatica (accumulo di bile nel fegato) Cirrosi
Come avviene la coniugazione della bilirubina?
Coniugazione della bilirubina. Il processo di coniugazione avviene nel REL e nel REG e consente di ottenere un composto idrosolubile che può essere escreto nella bile. La modalità prevalente di coniugazione è con l’acido glicuronico e porta alla formazione di derivati mono e diglicuronoconiugati.
Quali sono i valori di bilirubina in un soggetto sano?
i valori di bilirubina non superano una certa soglia (12 mg/dl nel neonato a termine) il colore delle feci e delle urine è normale; Bilirubina bassa. In genere, un valore basso di bilirubina in un soggetto sano non indica anomalie e non deve destare allarme. Nelle persone sane, le principali cause della bilirubina sono: