Cosa vuoldire edema?
Il termine edema indica il gonfiore che compare in una zona del corpo a causa dell’accumulo di liquidi che si verifica nello spazio libero presente tra le cellule, al di fuori dei vasi (tessuti interstiziali).
Come si evidenzia l’edema?
Segni e sintomi di edema Il sintomo chiave e più caratteristico dell’edema della cute è il gonfiore, che può essere associato a dolore, senso di pesantezza, tensione cutanea, difficoltà nella mobilizzazione (se interessa gli arti inferiori).
Come curare un edema muscolare?
Un bendaggio elastico, quando è possibile, può aiutare a ridurre l’edema. È poi utile l’applicazione locale di antinfiammatori e antiedemigeni, che coadiuvano il riassorbimento dei liquidi. I tutti i casi di edema generalizzato le terapie consistono nel trattamento della patologia che lo ha causato.
Quali sono i sintomi dell’edema?
L’edema stesso causa pochi sintomi oltre a un’occasionale sensazione di tensione o pienezza; altri sintomi sono di solito associati alla patologia sottostante. I pazienti con edema dovuto a scompenso cardiaco (una causa frequente) spesso hanno dispnea da sforzo, ortopnea, e dispnea parossistica notturna.
Come si presenta l’edema dovuto a trombosi venosa profonda?
I pazienti con edema dovuto a trombosi venosa profonda spesso hanno dolore. L’edema dovuto all’espansione di volume del liquido extracellulare è spesso declive. Pertanto, nei pazienti ambulatoriali, l’edema si presenta alle gambe e ai piedi; i pazienti allettati sviluppano edema alle natiche,
Quali sono i sintomi dell’edema improntabile?
Edema improntabile (edema a fovea), acuto, solitamente a una sola estremità inferiore, in genere con dolore; talvolta, segno di Homans (dolore al polpaccio quando il piede è posto in dorsiflessione) Arrossamento, calore e dolorabilità; possibilmente meno marcato che in infezione dei tessuti molli.