Sommario
Cosa sono le apofisi spinose?
L’apofisi spinosa, disposta dorsalmente, funge da punto di inserzione dei muscoli dorsali e dei legamenti, e si presenta particolarmente robusta nella zona lombare dove sono necessarie grandi forze di leva per mantenere la posizione eretta del tratto lombare.
A cosa si collega la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale si collega alla base del cranio tramite l’Atlante, in corrispondenza delle faccette articolari, ai lati del grande foro dell’osso occipitale. L’articolazione si chiama Atlo-Occipitale e permette solo movimenti di flesso-estensione.
Quali sono le zone della schiena?
12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali. 5 vertebre nella zona lombare, equivalente alla parte bassa della schiena, denominate vertebre lombari. 5 vertebre nella zona sacrale, situata in prossimità del bacino, denominate vertebre sacrali.
Dove si trova apofisi spinosa?
Dove si trova apofisi spinosa? L’apofisi spinosa, disposta dorsalmente, funge da punto di inserzione dei muscoli dorsali e dei legamenti, e si presenta particolarmente robusta nella zona lombare dove sono necessarie grandi forze di leva per mantenere la posizione eretta della colonna vertebrale.
Quali sono le vertebre lombari superiori?
Nelle prime 3 vertebre lombari, sono orizzontali; nelle ultime 2 vertebre lombari, invece, sono leggermente orientati verso l’alto. È da segnalare che, mentre nelle 3 vertebre lombari superiori i processi trasversi emergono nettamente sulla lamina, nelle 2 vertebre lombari inferiori nascono dai peduncoli.
Come sono identificate le vertebre lombare?
Le vertebre lombari sono identificate con la lettera maiuscola L (che sta per “lombare”), più un numero compreso tra 1 e 5, che ne indica il posizionamento cranio-caudale (chiaramente, il numero 1 identifica la prima vertebra lombare, il numero 2 la seconda vertebra lombare, il numero 3 la terza vertebra lombare ecc.).
Qual è il processo spinoso delle vertebre lombari?
Il processo spinoso delle vertebre lombari è una proiezione ossea dal bordo irregolare, di breve lunghezza, ma molto largo.
Quali sono i processi trasversi delle vertebre lombari?
I processi trasversi delle vertebre lombari sono lunghi e snelli. Nelle prime 3 vertebre lombari, sono orizzontali; nelle ultime 2 vertebre lombari, invece,