Sommario
Che cosa si intende con il termine riciclaggio?
Processo (detto anche riciclo) attraverso il quale si mira al recupero di materiali, con il duplice obiettivo di limitare la quantità di rifiuti e di ottenere un risparmio di materia o di energia reinserendo nei cicli produttivi i materiali recuperati.
A cosa serve differenziare?
La RACCOLTA DIFFERENZIATA rappresenta un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU) differenziata per ogni tipologia di rifiuto (per esempio carta, plastica, vetro, umido etc..). Il riciclaggio riduce drasticamente dunque, la quantità dei rifiuti, l’inquinamento dell aria e dell acqua e fa risparmiare energia.
Cosa prevede il riciclaggio?
Il riciclaggio è uno dei delitti previsti e disciplinati dal nostro codice penale e prevede la punizione per tutti i soggetti che sostituiscono o trasferiscono denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa (proprio come negli esempi che abbiamo fatto).
Come si ricicla il materiale riciclato?
Il materiale riciclato previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantisce maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra associati.
Qual è la pena del riciclaggio?
Secondo il codice penale, il riciclaggio consiste nella sostituzione o nel trasferimento di denaro, beni o altre utilità provenienti da delitti dolosi, ovvero nel compimento di altre operazioni che ostacolino l’identificazione della loro provenienza delittuosa. La pena è la reclusione da quattro a dodici anni e la multa da 5mila a 25mila euro.
Come si punisce il delitto di riciclaggio?
Semplice: se il delitto di riciclaggio implica l’estraneità del suo autore al delitto dal quale il denaro (o gli altri beni da riciclare) proviene, l’autoriciclaggio è proprio tutto il contrario: punisce colui che compie l’attività tipica del riciclaggio sui beni tratti da delitti da lui stesso commessi.