Sommario
Cosa è la struttura della vertebra?
Struttura. La struttura della vertebra è simile a quella delle ossa brevi, cioè costituita da tessuto osseo trabecolare rivestito esternamente da una lamina più sottile di osso lamellare, sia a livello del corpo, sia dell’arco (epifisi anulare).
Quali sono i tipi di vertebre?
Tipi di vertebre. Vertebra cervicale. Vertebra toracica. Vertebra lombare. Osso sacro. Coccige. Sacro-Coccige.
Come si compone la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è suddivisa in 4 zone corrispondenti alle 4 curve e con il relativo numero di vertebre: Cervicale (7 vertebre) Toracica (12 vertebre) Lombare (5 vertebre)
Come si articola il corpo vertebrale?
Il corpo vertebrale presenta una superficie articolare superiore che si articola con la superficie articolare inferiore della vertebra soprastante, entrambe le superfici sono depresse al centro e rialzate ai bordi e, affinché combacino, è interposto tra loro un disco di tessuto fibrocartilagineo detto disco intervertebrale.
Come è composta la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre (talvolta 34) ed è divisa in 5 regioni: Regione cervicale: si trova alla base del collo ed è il principale sostegno della testa. È la parte più mobile della colonna vertebrale ed è costituita da 7 vertebre (vertebre cervicali, da C1 a C7) divise in una regione superiore (C1 e C2)
Come avviene il processo trasverso delle vertebre contigue?
I due processi articolari, superiore e inferiore, mettono in giunzione gli archi delle vertebre contigue. Il processo trasverso è una propaggine dell’arco diretta in fuori; tramite la sua base esso continua con il peduncolo, con i processi articolari e con la lamina dello stesso lato.
Quali sono le ossa irregolari della colonna vertebrale?
Le vertebre sono ossa irregolari che costituiscono la colonna vertebrale. Esse presentano caratteristiche comuni che permettono di descrivere una vertebra tipo.
Come sono divisi i vertebrati sulla Terra?
Sono divisi in cinque classi distinte: pesciVK, anfibiVK, rettiliVK, mammiferiVK e uccelliVK. I primi vertebrati che sono comparsi sulla terra erano acquatici, poi si sono evoluti per vivere anche sulla terra ferma. Ci sono circa 50000 specie.
Quali sono i vertebrati acquatici?
Vertebrati acquatici: i pesci I pesci sono vertebrati ben adattati alla vita acquati- ca, con una forma del corpo idrodinamica: sono af- fusolati, con l’estremità anteriore e posteriore a for- ma di cono, il capo è saldato senza collo al tronco e le sporgenze, costituite da arti trasformati in pinne
Come si sviluppa la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale si sviluppa originariamente come una serie di 33 vertebre, ma questo numero viene alla fine ridotto a 24, oltre al sacro e al coccige. La colonna vertebrale è suddivisa in cinque regioni, con le vertebre in ciascuna area nominata per quella regione e numerata in ordine decrescente.
Quali sono i segmenti della colonna vertebrale?
Suddivisione della colonna vertebrale La colonna vertebrale si suddivide in cinque segmenti: Tratto cervicale: composto da sette vertebre (C1-C7) e da sostegno al collo. La prima vertebra si articola con l’osso occipitale.