Sommario
Qual è la relazione tra gli ormoni TRH TSH è th?
L’ipotalamo secerne TRH (verde), che stimola la produzione di TSH (rosso) da parte dell’ipofisi. Questa, a sua volta, stimola la produzione di tiroxina da parte della tiroide (blu). I livelli di tiroxina diminuiscono la produzione di TRH e TSH grazie ad un processo di feedback negativo.
Dove agisce il TRH?
Il TRH agisce infatti su particolari cellule dell’ipofisi anteriore, stimolandole a secernere TSH e prolattina. Il TSH, a sua volta, ha come organo bersaglio la tiroide, dove esalta la sintesi e la secrezione ormonale aumentando il rilascio di T3 e T4.
Cos’è il TSH della tiroide?
Il TSH (definito anche ormone tireostimolante, ormone tireotropo o tireotropina) è un ormone prodotto dall’ipofisi, una ghiandola posta all’interno del cranio. Il TSH stimola la tiroide a produrre gli ormoni tiroidei, prevalentemente tiroxina (T4) ma anche piccole quantità di triiodiotironina (T3).
Come si effettua l’esame del TSH?
L’esame del TSH si effettua su campione di sangue prelevato da una vena del braccio. Preparazione. Numerosi farmaci possono diminuire o aumentare i livelli di TSH (aspirina, interferone, glucocorticoidi, antagonisti dopaminergici, somatostatina e bexarotene).
Qual è la causa del TSH alto?
Nella maggior parte dei casi, questa condizione è dovuta a una tiroide danneggiata o a un attacco alla ghiandola da parte del sistema immunitario. Il TSH alto può essere associato anche a forme tumorali della tiroide, che producono l’ormone in modo irregolare.
Quando aumenta il TSH dopo l’iniezione?
Normalmente, dopo la somministrazione del TRH durante il test di stimolazione, si osservano le seguenti risposte: La prolattina aumenta da 2 a 15 volte mezz’ora dopo l’iniezione e si stabilizza entro 90-120 minuti; Il TSH raddoppia entro 20-30 minuti dall’iniezione, con valore massimo superiore a 10 mU/ml. TRH Alto e Basso – Cause
Qual è il test del TRH?
Il test del TRH, noto anche come test di stimolazione del TSH, è un esame utile per lo studio della tiroide e, in misura minore, per approfondire eventuali cause dell’infertilità femminile. Il test è indispensabile in alcuni casi di ipotiroidismo, per verificare se l’incapacità della tiroide di produrre gli ormoni tiroidei sia da imputare a: