Sommario
Come lavare la padella wok?
Per la pulizia, ponete il wok sul fuoco vivo e raschiate i residui di cibo con una spatola di legno; aiutatevi aggiungendo due o tre tazze di acqua, poi, quando la pentola è abbastanza pulita, buttate via l’acqua, sciacquate e asciugate bene.
Come trattare un wok nuovo?
Ungete con olio tutta la superficie interna del wok, strofinando e aiutandovi con un panno o con carta gialla. Mettete nuovamente il wok sul fuoco a fiamma media e versate all’interno 1-2 cucchiai di olio e una manciata di erba cipollina; lasciate sul fuoco per almeno 10 minuti.
Come bruciare wok?
la bruciatura: mettere un filo d’olio sul bordo interno e passarlo con un tovagliolo sulla superficie. lasciarlo sulla fiamma fino a che non si comincia a bruciare la parte interna del punto contato con la fiamma. una volta che si inizia a scurire il wok immergerlo in acqua fredda per fissare lo strato antiaderente.
Come si usa la pentola wok?
L’accorgimento è quello di disporre nella parte bassa gli alimenti con tempi di cottura più lunghi (riso o verdure). In alto, invece, disponete pesce e carni. Non resta che aggiungere dell’acqua sul fondo del wok, coprire con il coperchio e cuocere. Il wok è utile anche per preparare delle fritture in pochi minuti.
Come bruciare il wok?
Come si tratta il wok?
Accendi il fornello a fiamma alta e mettici sopra il wok. Attendi 30 secondi, poi lascia cadere delle piccole quantità d’acqua nella pentola. Quando l’acqua evapora in modo pressoché istantaneo, il wok è pronto per la stagionatura. In alcuni casi, il trattamento subito dal wok non consente all’acqua di evaporare.
Come si cucina con il wok?
Come trattare la padella wok?
Quale olio nel wok?
Per cucinare con la wok occorre utilizzare oli con un punto di fumo alto e un basso contenuto di grassi polinsaturi come l’olio di vinaccioli, olio di arachidi, ecc … Invece l’olio d’oliva e di semi di soia si bruciano in fretta e lasciano un gusto amaro.