Quanto deve essere la tireoglobulina nella norma?
L’anti-tireoglobulina di norma non è rilevabile nel sangue, ma si considera comunque negativo qualsiasi valore inferiore a 116 IU/ml (fonte MedScape).
Quando è alta la tireoglobulina?
I livelli di tireoglobulina si alzano anche in presenza di ipertrofia tiroidea, noduli, ipertiroidismo, morbo di Graves-Basedow, gozzo tossico e atossico, e delle già ricordate tiroiditi.
Come deve essere la tireoglobulina?
Valori normali Le concentrazioni dovrebbero quindi essere pressoché nulle (salvo tolleranze di laboratorio) nei pazienti sottoposti a tiroidectomia (asportazione chirurgica della tiroide) e/o dopo successivi trattamenti con iodio radioattivo.
Cosa significa avere la calcitonina bassa?
Bassi valori di calcitonina indicano l’improbabilità che i disturbi manifestati dal paziente siano dovuti alla presenza di iperplasia delle cellule C o al carcinoma midollare della tiroide.
Cosa è la tireoglobulina?
La tireoglobulina (Tg) è il principale costituente della colloide, contenuta all’interno dei follicoli tiroidei. Più dettagliatamente, si tratta di una glicoproteina iodurata (contenente iodio) prodotta dalle cellule della tiroide (i tireociti).
Quali sono gli anticorpi anti tireoglobulina?
Gli AbTg sono anticorpi sintetizzati dall’organismo contro la tireoglobulina; la loro concentrazione nel sangue viene generalmente misurata insieme a quella della tireoglobulina stessa, poiché il legame anticorpo-Tg tende a falsare i risultati del test, mostrando concentrazioni inferiori o superiori a seconda della metodica utilizzata.
Quali sono i livelli di tireoglobulina rilevabili dopo la tiroidectomia?
Le concentrazioni di tireoglobulina dovrebbero essere molto basse o non rilevabili in seguito alla tiroidectomia e/o dopo trattamento con iodio radioattivo. Se i livelli sono ancora rilevabili, potrebbe essere ancora presente del tessuto tiroideo normale o canceroso; ciò potrebbe comportare la necessità di un ulteriore trattamento.