Sommario
Cosa fa la barra antirollio?
Il suo compito è, infatti, quello di migliorare la stabilità dell’auto e di ridurre il rollio – ovvero il coricamento laterale – in curva, mantenendo la carrozzeria parallela al terreno. Le barre stabilizzatrici trovano larga applicazione sulle auto sportive e sui modelli dei segmenti superiori.
Quanto costa cambiare la barra stabilizzatrice?
Un set di biellette barre stabilizzatrici costa tra i 15 e i 50 euro, più costoso sarà il prodotto, più alto sarà il comfort di guida garantito per l’intera vita dell’auto. Anche se apparentemente economici, i pezzi di ricambio come le biellette barra stabilizzatrice offrono un’opportunità di risparmio.
Cosa sono i tiranti auto?
Il tirante è quindi un componente necessario per il funzionamento della barra antirollio: barra piena in acciaio che evita l’eccessivo rollio della vettura durante durante la percorrenza di una curva. Alcuni tiranti barra venivano realizzati, in passato, interamente in plastica.
Quanto costano le biellette?
Un set di biellette barre stabilizzatrici costa tra i 15 e i 50 euro, più costoso sarà il prodotto, più alto sarà il comfort di guida garantito per l’intera vita dell’auto.
Come ridurre il rollio auto?
Tra gli interventi per ridurre l’intensità del rollio c’è l’installazione delle barre antirollio, appositi elementi che collegano le sospensioni di uno stesso asse al fine di contenere i trasferimenti di carico.
A cosa serve la barra duomi?
La barra duomi consente un collegamento rigido tra i duomi delle sospensioni che permette una maggiore rigidità torsionale della scocca e quindi una maggiore precisione nella guida. Questo accessorio è uno dei preferiti nell’ambito del tuning.
Dove si trova la boccola?
Data la loro posizione sul lato inferiore del veicolo, le boccole sono particolarmente vulnerabili all’usura e allo strappo causati dal costante movimento, attrito, calore ed esposizione a sporco e contaminanti come sali stradali e lubrificanti.