Sommario
Qual è il dolore alla unghie?
La perionissi è un’infiammazione delle unghie associata al danneggiamento o alla perdita della cuticola. Normalmente questa infiammazione è determinata dall’utilizzo di farmaci antineoplastici e dei retinoidi per l’ inibizione dell’attività mitotica e l’effetto citotossico. Il dolore alla unghie si può presentare con:
Quali sono le cause del distacco dell’unghia?
Le cause sono molteplici, così come l’interazione tra i vari fattori predisponenti può essere complessa. A determinare il distacco dell’unghia possono concorrere disordini ormonali (es. disfunzioni della tiroide), alcune terapie farmacologiche (es. tetracicline) e malattie dermatologiche (psoriasi e micosi).
Cosa è unghie deformi?
Unghie deformi (Onicogrifosi) L’ onicogrifosi è un ipertrofia della lamina ungueale che si manifesta con un evidente deformazione della lamina; l’unghia si presenta discromica, fragile, spessa e deforme.
Come curare la micosi delle unghie?
Farmaci contro la micosi delle unghie Per curare la micosi delle unghie è possibile ricorrere a un antimicotico. Si tratta a tutti gli effetti di medicinali contenenti molecole che hanno come principale effetto quello di decimare la popolazione microbica che sta alla base dell’infezione, riportandola entro livelli normali.
Come avviene l’oscuramento dei tessuti nella zona dell’unghia?
È chiaro che l’oscuramento dei tessuti nella zona dell’unghia è possibile a causa di gravi traumi con emorragie (livido). Ma di solito i sintomi del trauma avvengono entro 10-12 giorni. Se ciò non accade, vale la pena consultare un medico e diagnosticare la sede del danno.
Qual è il colore delle unghie dei piedi?
Infatti, il colore e lo spessore delle unghie sono la prova del loro stato di salute, motivo per il quale un’unghia ingiallita, spessa e magari rialzata è indice di una disfunzione. Al riguardo, parlare di malattie alle unghie dei piedi significa considerare un ventaglio di micropatologie differenti, distinguibili in specifiche e generiche.
Qual è l’alterazione ungueale?
L’alterazione ungueale è dovuta all’assunzione di farmaci antineoplastici, che per l’ inibizione dell’attività mitotica e l’effetto citotossico, possono manifestare sulla lamina il caratteristico color marrone-nero ai bordi dell’unghia che si stacca.