Come si toglie le macchie di inchiostro?
Per i capi bianchi, puoi eliminare la macchia mettendoli a bagno con acqua bollente o latte. Oppure, puoi riempire una bacinella con candeggina a base di ossigeno e lasciare il capo in ammollo per un quarto d’ora. Per le macchie d’inchiostro su capi colorati puoi immergerli in una bacinella con acqua e aceto.
Come togliere le macchie di inchiostro da penna su un tessuto?
Se le macchie di inchiostro interessano indumenti in cotone, può essere utile immergere preventivamente il capo in acqua salata o in una soluzione di acqua e aceto bianco. Per le macchie più resistenti, il consiglio è di tamponare la macchia a rovescio, con alcol o trementina.
Come togliere la penna dal divano in tessuto?
É perfetto per eliminare le macchie di biro sia sui divani in tessuto sia quelli in pelle.
- Prepara una soluzione con 2 cucchiaini di aceto e 1 cucchiaio di detersivo per piatti e uniscili a 250 ml di acqua.
- Immergi un panno nella soluzione appena preparata e tampona sulla macchia.
Come cancellare la penna sul foglio?
Procedimento:
- Versare alcune gocce di solvente per unghia sull’inchiostro e tamponare con un batuffolo di cotone e far asciugare per bene il foglio.
- Metodo naturale è quello di unire il dentifricio bianco.
- Versare dell’aceto sulla zona da trattare, aspettare 10 minuti e tamponare.
Come togliere macchie di penna sul divano?
Utilizzo dell’alcool: versa su un panno bianco pulito una piccola quantità di alcool denaturato al 90%. Tampona con delicatezza la macchia per fare in modo che il panno assorba l’inchiostro. Detergi con cura l’area trattata con un panno imbevuto d’acqua, per eliminare ogni traccia di alcool e asciuga la pelle.
Come cancellare la scritta su un foglio?
Se la scritta da rimuovere è piccola si può passare un batuffolo di cotone bagnato con alcol sulle scritte; esse spariscono gradualmente. Mentre se bisogna cancellare gran parte della pagina è consigliabile immergerla per 5 minuti in una vaschetta in cui è stato versato l’alcol.