Sommario
Come riequilibrare il sebo?
Trattamenti per migliorare la pelle grassa seborroica
- Usa acqua non troppo calda, verrà meno l’azione idratante del detergente e la pelle risulterà secca e sensibile.
- Utilizza un tonico post detersione, picchietta con un dischetto di cotone con del tonico per richiudere i pori aperti precedentemente.
Come ridurre il sebo del cuoio capelluto?
Per la detersione quotidiana, scegli uno shampoo non aggressivo con una formulazione specifica in grado di detergere, eliminando grasso e impurezze che si depositano sulla cute e sui capelli, ma allo stesso tempo in grado di regolarizzare la funzione sebo-escretoria delle ghiandole presenti sulla cute.
Come avviene l’eccesso di sebo?
L’eccesso di sebo può causare la comparsa di comedoni, volgarmente chiamati punti neri. Se il sebo viene prodotto in grandi quantità, finisce col dilatare eccessivamente le pareti del follicolo pilifero all’interno del quale viene riversato. Inizialmente tale espansione si associa alla semplice comparsa di un rilievo, chiamato punto bianco.
Come avviene la secrezione sebacea?
Mentre la secrezione sudoripara ed apocrina è intermittente, quella sebacea è continua. Il meccanismo secretivo prevede un progressivo accumulo di sebo all’interno delle cellule secernenti, che aumentano sempre più di dimensioni, fino a scoppiare.
Quali sono i trattamenti igienizzanti che agiscono sul sebo?
Grazie a trattamenti igienizzanti che agiscono sul sebo sciogliendo i grassi in eccesso si può evitare il fastidioso prurito alla testa e il dolore che contraddistingue questa affezione del cuoio capelluto contrastando l’evoluzione della seborrea in dermatite seborroica o alopecia seborroica.
Cosa significa la seborrea o ipersecrezione sebacea?
La seborrea o ipersecrezione sebacea è il termine utilizzato in campo medico che ha come significato quello di indicare un’eccessiva produzione di sebo causata dell’iperattività delle ghiandole sebacee.