Sommario
Come rimettere a posto gli otoliti?
In genere lo specialista procede alla cosiddetta manovra liberatoria. La manovra dei sassolini nell’orecchio consiste nel far eseguire al paziente alcuni movimenti della testa e del corpo che seguono una loro sequenza specifica, allo scopo di indurre gli otoliti ad uscire dall’ampolla in cui sono incastrati.
Quali sono le manovre da fare per la labirintite?
Dopo esser stati seduti di traverso sul letto, ci si mette rapidamente sul fianco sinistro ad aspettare che la vertigine termini. Se non si scatenano vertigini si rimane nella posizione per 30 secondi. Si torna poi alla posizione seduta e la si mantiene per 30 secondi o fino all’esaurimento della vertigine.
Qual è la causa di una vertigini?
Una non rara causa di vertigini è la malattia di Menière. Questa, per cause non ancora ben definite (forse di natura circolatoria locale o come esito di otiti trascurate), è caratterizzata da un aumento abnorme del liquido (“endolinfa”) situato dentro le strutture del “labirinto membranoso” dell’orecchio interno.
Quali sono i rimedi efficaci per la vertigine?
Omeopatia. Numerosi sono i rimedi omeopatici efficaci per le vertigini. Anche in questo campo medico alternativo però vi è la duplice possibilità di togliere il sintomo vertigine e di curare ciò che l’ha causato.
Quali sono le manovre liberatorie per la vertigine parossistica?
Manovre liberatorie per la vertigine parossistica posizionale del canale semicircolare laterale. Spostare gli otoliti dal ramo anteriore a quello posteriore del canale semicircolare laterale. In questo caso il nistagmo passa da apogeotropo a geotropo.
Come si cura la vertigine posizionale benigna?
La vertigine parossistica posizionale benigna è un disturbo dell’orecchio interno che provoca: Giramenti di testa, Instabilità, Nausea. Questa malattia non si cura con i farmaci o rimedi casalinghi, ma con una terapia meccanica che consiste in manovre ed esercizi.