Sommario
Come si fa l EPO?
Come si somministra L’eritropoietina si somministra per iniezione sottocute (s.c.), di solito in una coscia o nell’addome, generalmente da 1 a 5 volte a settimana (epoetina), oppure una sola volta a settimana (darbepoetina), secondo la prescrizione medica.
Che sostanza è l EPO?
L’eritropoietina (EPO) è un ormone che viene prodotto nei reni in caso di apporto insufficiente di ossigeno nell’organismo. L’ormone prodotto entra nella circolazione sanguigna e stimola, nel midollo osseo rosso, la trasformazione delle cellule staminali del sangue in globuli rossi (eritrociti).
Quali sono gli effetti del EPO?
L’EPO agisce a livello del midollo osseo emopoietico stimolando le cellule progenitrici eritroidi CFU-E, riducendone l’apoptosi e aumentandone la frequenza mitotica, ossia un più veloce differenziamento a proeritroblasto. Il risultato è un aumento della disponibilità di eritrociti e di emoglobina.
Come può essere sintetizzata l’EPO?
L’EPO può essere sintetizzata in laboratorio sfruttando la tecnica del DNA ricombinante. Questo metodo, abbastanza recente ma costoso, permette di estrarre un gene specifico dal DNA di una cellula e di inserirlo in un’altra cellula che produrrà grandi quantità pure della sostanza codificata da quel gene (in questo caso l’epo).
Quali sono i recettori per l’EPO?
Recettori per l’EPO sono stati individuati anche sui miociti, sulle cellule endoteliali, nel SNC, ovaio e testicoli. L’EPO, pertanto, si pensa abbia un ruolo fisiologico nello sviluppo del cuore e del cervello.
Quali sono i livelli normali di EPO nel sangue?
I livelli normali di EPO nel sangue sono circa 2-25 mU/ml, ma possono aumentare di 100-1000 volte come risposta all’ipossia. Il meccanismo a sensore d’ossigeno porta ad interrompere la produzione di EPO quando il numero dei globuli rossi e/o la fornitura di ossigeno ai tessuti ritorna all’equilibrio
Come si usa la EPO ricombinante umana?
Come doping si usa la EPO ricombinante umana (rHuEPO) e sostanze affini (es. darbepoietina) L’EPO ha una vita relativamente breve nell’organismo mentre il suo effetto stimolante può durare fino a due settimane.