Sommario
Qual è la funzione dei linfociti B?
La principale funzione dei linfociti B è quella di produrre anticorpi contro uno specifico antigene svolgendo anche il ruolo di APC (cellula presentante l’antigene) ed eventualmente evolversi in linfociti B memoria dopo l’attivazione dovuta all’interazione con un antigene.
Quali sono i tipi di linfociti?
Tipi di linfociti. Tipi di linfociti e le loro funzioni specifiche. Cellule T. Cellule T assassine (citotossiche) Cellule T Ausiliari. Cellule T regolatorie. Cellule T di memoria. Cellule T assassine naturali. Cellule B.
Quali sono i linfociti B maturi?
I linfociti B maturi (cioè quelli esprimenti le IgD e IgM complete) ricircolano continuamente tra gli organi linfoidi secondari (milza, linfonodi, MALT) in ricerca dell’antigene. Quasi tutti entrano nei follicoli, caratteristica che gli ha donato il nome di linfociti B follicolari o linfociti B ricircolanti.
Quali sono i linfociti B follicolari o ricircolanti?
linfociti B follicolari o ricircolanti: sono linfociti B che risiedono nei follicoli degli organi linfoidi secondari in attesa di incontrare l’antigene. Quest’ultimo tipo di linfociti B, nel corso della maturazione può dare luogo a plasmacellule o linfociti della memoria.
Quali sono i linfociti che operano questo tipo di risposta?
Esistono due tipi di linfociti che operano questo tipo di risposta, ovvero i linfociti B della zona marginale e le cellule B-1. I primi rispondono a polisaccaridi e si differenziano in plasmacellule che producono IgM e sono dette anche cellule IgM della memoria.
Quando il linfocita B maturo si divide per mitosi?
Una volta terminato questo lasso di tempo, il linfocita B maturo si divide per mitosi, producendo una plasmacellula ed una cellula della memoria. La plasmacellula secerne una grande quantità di anticorpi, ma muore dopo circa 7 giorni. La cellula della memoria invece ha la capacità di sopravvivere anche per tutta la vita dell’organismo.
https://www.youtube.com/watch?v=u9VP5289uCY