Sommario
- 1 Come posizionare le braccia quando si lavora al PC?
- 2 Quando si digita sulla tastiera di un computer gli avambracci devono essere ben appoggiati al piano di lavoro?
- 3 Qual è il posizionamento ottimale degli arti superiori durante l’utilizzo della tastiera e del mouse?
- 4 Qual è la postura corretta da assumere quando si sta seduti di fronte ad un piano da lavoro?
Come posizionare le braccia quando si lavora al PC?
Le spalle e le braccia devono essere in una posizione rilassata con il gomito appoggiato sui braccioli della sedia o con l’avambraccio appoggiato sulla scrivania. La schiena deve essere diritta e appoggiata allo schienale.
Quando si digita sulla tastiera di un computer gli avambracci devono essere ben appoggiati al piano di lavoro?
Durante la digitazione, le spalle devono essere rilassate, gli avambracci, i polsi e le mani devono rimanere allineati in posizione diritta e neutra. I polsi non devono essere piegati in avanti o all’indietro per evitare di provocare una pressione nella loro parte interna.
Quale posizione delle braccia occorre mantenere mentre si lavora?
La posizione ottimale si ottiene quando le braccia e gli avambracci, appoggiati sul piano di lavoro, formano un angolo leggermente superiore a 90°. È necessario sedersi senza protendere avanti il tronco e contrarre spalle e collo: la posizione deve essere eretta e rilassata.
Quale è la posizione corretta tra il piano di seduta ed il piano di appoggio davanti ad un videoterminale?
Deve avere una posizione prossima a quella verticale, con un angolo rispetto all’asse delle cosce di 90°: non deve essere mai piegato in avanti. Devono poter essere appoggiati sul piano di lavoro, quindi è necessario spostare la tastiera a 10 cm dal bordo del tavolo.
Qual è il posizionamento ottimale degli arti superiori durante l’utilizzo della tastiera e del mouse?
tastiera e mouse: la tastiera deve essere posizionata di fronte al lavoratore. La distanza dal bordo della scrivania deve essere compresa tra i 10 e i 15 cm, in modo da potervi appoggiare facilmente i palmi delle mani. Il mouse deve essere tenuto più vicino possibile alla tastiera.
Qual è la postura corretta da assumere quando si sta seduti di fronte ad un piano da lavoro?
Come Stare Seduti Correttamente Sull’argomento, le indicazioni classiche sono: Mantenere la schiena dritta (nel rispetto delle curve fisiologiche), le spalle tirate indietro (con le scapole in atteggiamento di leggera adduzione) e le natiche che toccano l’estremità della sedia.