Cosa sono i tendini della mano?
Cenni di Anatomia dei tendini della mano I tendini sono dei cordoni fibrosi di tessuto connettivo che uniscono i muscoli alle ossa. La guaina esterna dei tendini si chiama peritenonio ed è l’unica parte vascolarizzata. Cioè i vasi sanguigni arrivano all’esterno, ma non all’interno del tendine.
Cosa è una tendinite?
Una tendinite è un’infiammazione a carico del tendine. Teoricamente ogni tendine può esserne interessato, ma certamente alcuni più di altri sono esposti al rischio di infiammarsi e si tratta in genere di quelli a livello delle articolazioni più sottoposte a sforzi. È il caso dei tendini:
Qual è la natura connettiva dei tendini?
La natura connettivale fibrosa dei tendini permette di classificarli all’interno dei tessuti molli non contrattili. Trattandosi di tessuto connettivo sarà costituito da matrice extracellulare e fibre. I tendini sono specializzati nel resistere alle forze di trazione e in particolar modo alla tensione generate dall’azione muscolare.
Quali sono i tempi di guarigione di una tendinite?
I tempi di guarigione di una tendinite sono molto variabili, a seconda anche del tendine interessato ma soprattutto dalle caratteristiche dell’infiammazione. In generale si può andare dalle 2-3 settimane richieste per una prima tendinite acuta, fino anche a 3-4 mesi per le forme più complesse o croniche.
Cosa è la tendinite ai flessori della mano?
La tendinite ai flessori della mano è l’ infiammazione dei tendini flessori della mano, se è acuta si chiama tendinite, mentre se è cronica si definisce tendinosi e provoca la degenerazione delle fibre interne, ma serve molto tempo per lo sviluppo di questo disturbo.
Cosa prevede la chirurgia per la tendinite alla mano?
In linea generale, la chirurgia per la tendinite alla mano prevede interventi finalizzati al riparazione/pulizia del o dei tendini sofferenti, i quali, per colpa dell’infiammazione prolungata, possono aver subìto dei danni.
Quanto dura la tendinite?
La tendinite può durare circa due/tre settimane. Ma bisogna tenere la mano a riposo evitando le attività che l’hanno causata. Se il dolore persiste, significa che sta diventando cronica.
Cosa è il tendine sovraspinato?
Il tendine sovraspinato (o sovraspinoso) appartiene ai tendini della cuffia dei rotatori ed è quello che ci consente di fare un movimento di tipo rotatorio della spalla verso l’esterno. A cosa serve . Il tendine sovraspinato è quello che permette un’apertura di circa 90° del braccio verso l’esterno.