Sommario
Che visita bisogna fare per la fibromialgia?
Non ci sono esami per fare diagnosi di fibromialgia. Un criterio considerato attendibile è una reazione dolorosa intensa quando si schiacciano determinati punti. Una visita da un reumatologo che dovrebbe conoscere questi punti potrebbe essere utile.
Come capire se hai la fibromialgia?
I sintomi caratteristici della fibromialgia
- cefalea o emicrania.
- estrema sensibilità al tatto.
- disturbi della sfera affettiva.
- dolore facciale.
- sensazione di intorpidimento/formicolio.
- difficoltà nella concentrazione.
- ansia, depressione.
- lombalgia.
Come si manifesta il formicolio alla mano destra?
Il formicolio alla mano destra è un sintomo che si presenta come una sensazione localizzata di torpore, intorpidimento, pizzicore o perdita della sensibilità. Tale manifestazione si osserva spesso nella sindrome del tunnel carpale, condizione caratterizzata da dolore, parestesie ed impotenza funzionale con ridotta forza di prensione.
Quali sono le cause del formicolio alle mani?
Cause del formicolio alle mani L’ intorpidimento delle mani è solitamente causato da un danno, un’irritazione o la compressione di uno dei nervi o di un ramo di uno dei nervi del braccio e del polso.
Quali sono le cause del formicolio alla testa?
Il formicolio alla testa può avere una serie eterogenea di cause, che a loro volta richiedono diversi tipi di interventi e rimedi. L’indolenzimento alla testa, il più delle volte, può essere generato da condizioni di forte stress, cervicale o dall’ansia.
Come si effettua la diagnosi di formicolio?
La diagnosi di formicolio si effettua mediante un’anamnesi completa da parte del medico, il quale indirizzerà i sintomi, l’ambiente in cui si lavora, le abitudini sociali (compreso l’uso di alcol), l’esposizione tossica, il rischio di HIV o altre infezioni infettive, la storia familiare di malattie neurologiche verso una diagnosi.