Come abbassare il Pitta?
Cosa fare per riequilibrare Pitta Vivere il massaggio come occasione di rilassamento per equilibrare la vita intensa. In quanto sono restii a prendersi cura di sè. Evitare l’eccesso di calore, vapore e umidità. Evitare l’eccesso di oli, cibi fritti, di caffeina, di sale, d’alcol, di carni rosse e di spezie piccanti.
Cosa deve mangiare un Kapha?
I cibi da favorire nell’alimentazione del dosha Kapha sono: Cereali come l’orzo, il mais, il miglio, l’avena, il segale, il riso basmati e riso integrale. Tra la frutta, vanno preferite mele, albicocche, ciliegie, fichi secchi, mango, pesche, pere, uva passita, bacche e frutti di bosco come mirtilli e lamponi.
Come funziona la medicina ayurvedica?
Come funziona l’ayurveda: strumenti e cure. La medicina ayurvedica ha un approccio olistico nei confronti della malattia; non si preoccupa quindi di curare il sintomo ma ha l’obiettivo di spingere “il malato” verso una maggior consapevolezza di sé e delle responsabilità che devono essere assunte per poter guarire.
Cosa deve mangiare un Pitta?
Pitta, dieta consigliata. orzo, avena, riso basmati, riso bianco, miglio. in particolare cavoli, carciofi, tarassaco, asparagi, cetrioli, sedano, lattuga, piselli, prezzemolo, radicchio, cicoria, rucola…
Come abbassare Kapha?
Come ridurre il Dosha Kapha in eccesso Secondo l’Ayurveda il Dosha Kapha in eccesso viene riequilibrato mettendo in moto la forza di volontà unita all’azione. Si consigliano passeggiate in luoghi caldi e ventosi, escursioni in regioni dal clima secco e desertico, ad esempio in alta montagna e in luoghi aperti.
Come riequilibrare il Kapha?
Essendo Kapha: freddo, umido e pesante, il miglior modo per equilibrarlo sarà utilizzare il principio del simile e dissimile, per cui attività stimolanti, movimento fisico, calore, bevande calde e tisane speziate, rimedi purificanti come lo zenzero, il condividere e il lasciare andare saranno per questo dosha.