Sommario
Qual è il rischio di sviluppare il melanoma della pelle?
Eppure, senza l’influenza di fattori provocatori, il rischio di sviluppare il melanoma rimane basso. La maggior parte del melanoma della pelle, incluso il melanoma subungueale, è associato a pigmento nevo, che non rappresenta un pericolo fino a quando non sono influenzati da fattori dannosi: lesioni e radiazioni UV.
Qual è il diametro del melanoma?
Grado 1: il melanoma ha uno spessore inferiore o uguale a 1 mm con o senza presenza di ulcerazione, ed un diametro compreso tra 1 e 2 mm senza presenza di ulcerazione. Grado 2: in questo caso il diametro del melanoma può essere compreso tra 1 e 2 mm e sono presenti ulcerazioni, oppure può essere superiore a 2 mm ma senza coinvolgere i linfonodi.
Come si sviluppa il melanoma?
Il melanoma può svilupparsi sulla cute sana de novo (su nessuna lesione benigna preesistente) oppure insorgere in associazione con un nevo melanocitico benigno preesistente, congenito o acquisito. Un nevo è una proliferazione benigna dei melanociti, che si aggregano in strutture chiamati nidi.
Quali sono i tipi di melanoma cutaneo?
Dal punto di vista clinico, si distinguono 4 tipi di melanoma cutaneo: melanoma a diffusione superficiale (il più comune, rappresenta circa il 70 per cento di tutti i melanomi cutanei), lentigo maligna melanoma, melanoma lentigginoso acrale e melanoma nodulare (il più aggressivo, rappresenta circa il 10-15 per cento dei melanomi cutanei).
Qual è il tipo più comune di melanoma oculare?
Melanoma oculare. Il melanoma oculare è il melanoma che viene identificato nell’occhio, ed è relativamente poco comune, rappresentando il 3% di tutti i casi di melanoma. Tuttavia è il tipo più comune tipo di cancro intraoculare primario negli adulti (il cancro intraoculare primario significa che il tumore fa parte dell’occhio).
Qual è la prognosi per il melanoma nodulare?
Per questo motivo la prognosi per il melanoma nodulare è solitamente più incerta rispetto agli altri tipi di melanoma. Segni di riconoscimento: appare come un nodulo a forma di cupola, di colore blu scuro, anche se nel 5% dei casi le lesioni possono essere di colore rosa o rosso. Melanoma di tipo lentigo maligna.
Come si manifesta il melanoma sotto l’unghia?
melanoma, che ha origine sotto la lamina ungueale (in questo caso, una macchia scura può apparire ovunque sull’unghia e, quando l’unghia cresce, si estende in una striscia colorata) la pelle del melanoma vicino alla lamina ungueale (il punto appare sulla periferia dell’unghia, ma si allarga gradualmente).
Qual è il tipo di melanoma maligno?
Lentigo maligna: è un tipo di melanoma facciale (si localizza spesso a livello del naso o delle guance) che insorge in seguito a esposizione ripetuta ai fattori ambientali come i raggi solari. È frequente negli anziani e rispetto alle altre tipologie di melanoma maligno è meno aggressivo.
Qual è la terapia per il melanoma?
La terapia dipende dallo stadio in cui si trova la malattia, fermo restando che l’asportazione chirurgica del neo è il trattamento d’elezione. Se il melanoma è allo stadio iniziale può essere sufficiente l’asportazione del solo nevo con una piccola parte di tessuto circostante, con una percentuale di guarigione superiore al 90 per cento.
Quando è raro il melanoma cutaneo?
Il melanoma cutaneo è piuttosto raro nei bambini e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l’età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni. In Italia i dati AIRTUM 2017 (Associazione italiana registri tumori) stimano circa 7.300 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 6.700 tra le donne.
Cosa sono i melanociti?
I melanociti fanno parte, insieme ai cheratinociti, dell’epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari. In condizioni normali i melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nei (nevi è il termine medico).