Sommario
Dove si trova il femorale?
coscia
L’arteria femorale si trova nella coscia ed è la continuazione dell’arteria iliaca esterna. Dal legamento inguinale discende attraverso il canale degli adduttori per diventare infine arteria poplitea. Dall’arteria femorale originano diversi rami e anche l’arteria discendente del ginocchio nel canale adduttorio.
Che cos’è la diafisi femorale?
Classificazione delle fratture della diafisi femorale. Parte intermedia delle ossa lunghe, compresa tra le due epifisi. Ha la forma di un tubo irregolarmente cilindrico costituito da osso compatto, contenente all’interno una cavità occupata dal midollo osseo.La d.
Che cosa è la diafisi?
La porzione delle ossa lunghe compresa fra le estremità epifisarie. una regione centrale cilindrica di osso compatto, la cui cavità è riempita dal midollo, e due regioni estreme ( metafisi) costituite invece da uno strato sottile di osso compatto e da una massa di osso spugnoso. …
Cosa è l’arteria femorale superficiale?
L’ arteria femorale superficiale. È l’ultimo tratto di arteria femorale; conclude il suo percorso dando origine all’arteria poplitea, deputata, con le sue branche, all’irrorazione sanguigna di ginocchio, gamba e piede. Figura: parti dell’arteria femorale.
Che cosa è il femore?
Il femore è l’ osso che risiede all’interno della coscia, cioè la parte superiore di ciascun arto inferiore. Appartenente alla categoria delle ossa lunghe, presenta tre porzioni principali: l’estremità prossimale, che si articola con il bacino; il corpo centrale, che ha la forma di una clessidra; infine, l’estremità distale,
Cosa è il muscolo bicipite femorale?
Il muscolo bicipite femorale occupa la regione posteriore e laterale della coscia ed è composto da due capi, uno lungo ed uno breve. Il capo lungo origina dalla parte superiore della tuberosità ischiatica con un capo comune al muscolo semitendinoso .
Qual è l’arteria femorale profonda?
In questa sede, anche per semplificarne la comprensione, l’arteria femorale profonda è considerata semplicemente un tratto dell’arteria femorale. L’arteria femorale profonda inizia circa 4 centimetri più in basso del legamento inguinale.