Sommario
Quali sono gli esami ginecologici?
Prima visita dal ginecologo: Tutti gli esami e le visite previste
- 1) L’anamnesi.
- 2) Gli esami del sangue.
- 3) L’esame delle urine.
- 4) Il Pap test.
- 5) La visita ginecologica.
- 6) L’ecografia.
A cosa serve una visita ginecologica?
Un medico specializzato in ginecologia si occupa di diagnosticare e trattare, anche con la collaborazione con altri specialisti, i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile. Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza.
Cosa si fa alla prima visita dal ginecologo?
Le domande poste dal ginecologo comprendono:
- Data dell’ultima mestruazione;
- Età di comparsa della prima mestruazione (menarca);
- Caratteristiche del ciclo mestruale: ritmo (ossia ogni quanti giorni si hanno le mestruazioni), perdite di sangue tra un ciclo e l’altro, presenza o meno di sindrome premestruale ecc.;
Quanto tempo dura una isteroscopia?
La durata dell’isteroscopia diagnostica è di circa 10-15 minuti, mentre quella operativa può durare tra i 15 e i 60 minuti, in base alla complessità dell’intervento.
Cosa fare dopo un isteroscopia?
Dopo un’isteroscopia, la paziente può tranquillamente mangiare e bere come da consuetudine, e fare una doccia. Se è stata sottoposta ad anestesia generale e avverte un leggero stato confusionale, il medico potrebbe indicarle di consumare pasti piccoli e leggeri, per almeno 24 ore.
Quali sono i sintomi delle fitte alla vagina?
Le fitte alla vagina costituiscono uno dei sintomi principali di questo problema, che si manifesta anche con prurito, bruciore ed irritazione. Tra gli altri sintomi che le donne possono provare in presenza di fitte alla vagina ci sono la secchezza, il gonfiore dell’area interessata dal problema e il dolore nel corso dei rapporti.
Quali sono le cause di dolore nella vagina?
Dolore nella vagina o organi genitali esterni femminili (la vulva, che comprende le labbra, il clitoride e l’ingresso nella vagina) è il più delle volte il risultato di un’infezione. Ma ci possono essere altre cause di dolore nella vagina, che indicano malfunzionamenti nel corpo e fallimenti nel suo lavoro.
Quando può verificarsi il dolore vaginale durante la menopausa?
Il dolore vaginale può verificarsi durante la menopausa. La vagina può essere malata durante o dopo il sesso, così come durante l’eccitazione prima dell’atto. La fonte del dolore può essere nel retto, ma per dare alla vagina. Le cause del dolore possono essere psicologiche.
Quali sono le infezioni vulvari?
Le infezioni vulvari possono essere causate da batteri, funghi, parassiti o virus che crescono dentro e intorno alla vulva. Queste possono determinare, come visto, infiammazioni, irritazioni e bruciori esterni ed interni prima e durante il rapporto sessuale.