Sommario
Cosa è il potenziale di equilibrio?
Il potenziale di equilibrio di uno ione è quella differenza di potenziale elettrico necessaria a mantenere in equilibrio concentrazioni differenti della specie ionica considerata. L’equazione di Nerst permette di calcolare il potenziale di equilibrio di uno ione a partire dalle sue concentrazioni.
Quando una particella attraversa la membrana?
Il passaggio delle sostanze attraverso la membrana può avvenire secondo due meccanismi: il primo non implica consumo di energia e viene detto trasporto passivo; il secondo comporta consumo di energia da parte della cellula e si distingue in trasporto attivo, endocitosi ed esocitosi.
A cosa serve l’equazione di Goldman?
L’equazione di Goldman Consente di calcolare il valore del potenziale di membrana a riposo in funzione delle variabili che ne determinano il valore, quali la concentrazione e la resistenza della membrana.
Quando questo trasportatore sposta entrambi gli ioni nella stessa direzione attraverso la membrana viene chiamato?
Cotrasporto. È il trasporto contemporaneo di due specie ioniche o di altri soluti. L’antiporto è il trasporto contemporaneo di due specie ioniche o di altri soluti che si muovono in direzioni diverse attraverso la membrana.
Cos’è il potenziale di membrana a riposo e da cosa è determinato?
Il potenziale di riposo. hanno un potenziale di riposo (resting): una carica elettrica attraverso la membrana plasmatica, con l’interno della cellula negativo rispetto all’esterno. Il valore del potenziale di riposo varia, ma nelle cellule eccitabili si aggira tra -90 e -70 mV.
A cosa serve l’equazione di nernst?
L’equazione di Nernst permette di calcolare il potenziale di riduzione di una coppia redox in condizioni di concentrazione e di temperatura diverse da quelle standard.
Cosa succede se non funziona la pompa sodio potassio?
Se la pompa smettesse di funzionare le concentrazioni (interna ed esterna) dei due ioni tenderebbero all’equilibrio, con gravi alterazioni del funzionamento delle cellule, specie dell’eccitabilità di quelle muscolari e di quelle nervose.
Come attraversano la membrana gli ioni?
Il flusso di ioni attraverso i canali di membrana dipende dall’esistenza di gradienti ionici attraverso la membrana plasmatica. Proteine canale: formano minuscoli pori idrofilici nella membrana, che i soluti attraversano per diffusione.
Come avviene il trasporto attraverso la membrana plasmatica?
IL TRASPORTO ATTRAVERSO LA MEMBRANA PUO’ AVVENIRE SECONDO TRE DIVERSE PRINCIPALI MODALITA’: 1) DIFFUSIONE SEMPLICE DIFFUSIONE SEMPLICE; 2) DIFFUSIONE FACILITATA DIFFUSIONE FACILITATA; 3) TRASPORTO ATTIVO TRASPORTO ATTIVO. 1) DIFFUSIONE SEMPLICE: AVVIENE SECONDO GRADIENTE SECONDO GRADIENTE DI CONCENTRAZIONE.