Sommario
Che cosa è una valvola mitrale?
valvola mitrale. L’insufficienza della valvola mitralica è una patologia cardiaca che interessa la valvola mitrale, una delle quattro valvole situate all’interno del cuore. La sua funzione è quella di regolare il passaggio di sangue fra l’atrio ed il ventricolo sinistro.
Qual è l’insufficienza valvolare mitralica severa?
L’insufficienza valvolare mitralica severa determina un sovraccarico di volume del ventricolo sinistro, che si dilata e si ipertrofizza ed il rigurgito mitralico determina anche una progressiva dilatazione atriale. I pazienti con questo disturbo hanno pertanto una ridotta capacità cardiaca che può portare anche allo scompenso.
Qual è la patologia della valvola mitralica?
L’ insufficienza della valvola mitralica è una patologia cardiaca che interessa la valvola mitrale, una delle quattro valvole situate all’interno del cuore. La sua funzione è quella di regolare il passaggio di sangue fra l’atrio ed il ventricolo sinistro.
Cosa è il rigurgito della valvola mitrale?
È una situazione che si crea quando la valvola non si chiude ermeticamente consentendo al sangue pompato verso la periferia di tornare nel cuore. Il rigurgito della valvola mitrale può anche essere definito insufficienza mitralica o incompetenza mitrale. Tra i suoi sintomi ci sono la dispnea e una sensazione di stanchezza diffusa.
Come funziona la valvola mitrale in un cuore sano?
In un cuore sano la valvola mitrale separa ermeticamente l’atrio sinistro dal ventricolo sinistro. Quando, invece, questa valvola non si chiude adeguatamente si ha la cosiddetta insufficienza mitralica, una condizione in cui parte del sangue che dovrebbe essere spinto dal ventricolo sinistro nell’aorta ritorna invece all’interno dell’atrio.
Come si classifica la valvola mitralica severa?
L’ insufficienza della valvola mitralica severa è il più delle volte sintomatica, e all’esame obiettivo con il fonendoscopio è facile udire il cosiddetto rumore di soffio, segno di severità. Un ulteriore livello di classificazione è quella di dividere l’ insufficienza mitralica in ‘organica’ e ‘funzionale’.
Come si verifica il prolasso della valvola mitrale?
Il prolasso della valvola mitrale (PVM) è una condizione che si verifica quando la valvola mitrale si chiude ma le cuspidi si gonfiano all’indietro nell’atrio soprastante. Il prolasso della valvola mitrale può causare il rigurgito della valvola mitrale, ovvero può permettere al sangue di tornare indietro attraverso la valvola chiusa male.
Quali sono i sintomi del prolasso della valvola mitrale?
Quando si manifesta clinicamente, i sintomi più comuni del prolasso della valvola mitrale sono: palpitazioni, tachicardia. e dolore toracico. Pur essendo una condizione solitamente benigna, spesso presente solo come semplice rilievo ecocardiografico o auscultatorio e senza sintomi, può complicarsi in situazioni più gravi, come le endocarditi,