Sommario
Dove si trova la valvola di scarico?
La valvola EGR si trova in una posizione che giustifica esattamente la sua specifica funzione, ovvero tra il collettore di scarico e il collettore di aspirazione.
Cosa succede se non funziona la valvola EGR?
Inoltre una valvola egr guasta non permette il ricircolo dei gas di scarico, causando un aumento delle emissioni di sostanze inquinanti della vettura. Inoltre, un motore può iniziare a singhiozzare, ad avere dei vuoti. Insomma, a non rendere più bene come prima.
Dove si monta la valvola EGR?
Di norma, la valvola EGR si trova nella parte superiore del motore, in prossimità del tratto di aspirazione.
Quando e perché la valvola di scarico si apre?
Le valvole lavorano in condizioni molto più dure di qualsiasi altra parte del motore; ciò è vero in particolare per le valvole di scarico. Le valvole si aprono e si chiudono in poco meno di un giro. Quando un motore gira a 3600giri/min. ogni valvola si apre e si chiude in circa 1/50 di secondo.
Quali motori montano la valvola EGR?
La valvola EGR si trova tra il collettore di aspirazione e quello di scarico, ed è nata per i motori diesel, visto che producono più Nox, ma ormai si trova anche sui propulsori alimentati a benzina.
Dove si trova la valvola EGR Punto 1.3 Multijet?
Se avete bisogno di montare e/o di sostituire la valvola egr nella vostra Fiat Punto 1.3 multijet, prima di tutto, dovrete individuare il pezzo di vostro interesse. Nella vostra auto, la valvola egr si trova tra il collettore di aspirazione e il collettore di scarico e potrete accedervi aprendo il cofano anteriore.
Quanto tempo per pulire valvola EGR?
Pulizia della valvola EGR Tempo richiesto: 1 ora e 30 minuti. Operazione sconsigliata in quanto gli effetti non sono il linea con le aspettative. Esistono comunque degli spray e dei prodotti chimici in commercio dalla dubbia efficacia.