Quali sono le fitte al cuore?
Le fitte al cuore (o dolori al torace sinistro), in genere vengono riferite come eventi improvvisi in cui si ha la percezione di punture di spillo o addirittura di coltellate al cuore, a cui può sommarsi anche una momentanea difficoltà respiratoria che non è dovuta ad impedimenti reali, ma all’intensificarsi del dolore durante gli atti
Quali sintomi può provocare l’ingrossamento del cuore?
Il cuore ingrossato è un aumento sia volumetrico che ponderale del miocardio, ossia della struttura muscolare del cuore, e contemporaneamente una dilatazione delle cavità cardiache: atrio destro, atrio sinistro, ventricolo destro,ventricolo sinistro, in cui scorre il sangue. Quali sintomi può provocare l’ingrossamento del cuore?
Qual è la causa di dolore al petto e fitte al cuore?
La principale causa di dolore al petto e fitte al cuore è da mettere in relazione a stati ansiosi o periodi di forte stress emotivo, dovuto ad un sovraccarico di studio o di lavoro. I soggetti ansiosi tendono ad assumere posture scorrette in cui la muscolatura rimane contratta per lungo tempo causando affaticamento e dolore pungente.
Quando insorge il soffio al cuore?
Il soffio al cuore insorge quando vi è un’alterazione, per esempio dovuta ad un ostacolo, del normale flusso sanguigno. Esistono una serie infinita di situazioni in cui ciò può accadere, alcune di queste sono fisiologiche e non causano problemi al paziente, altre invece sono pericolose per la salute dell’individuo.
Quali sono i sintomi collegati al cuore?
I sintomi collegati al cuore si possono raggruppare in diverse categorie: dolore al petto, mancanza di fiato, capogiri e perdita di coscienza, palpitazioni
Come si presenta il dolore al cuore?
Quello che viene identificato come un dolore al cuore si presenta nella porzione sinistra del torace, e si presenta come un dolore acuto e profondo. Può essere localizzato oppure irradiarsi al braccio sinistro, alla spalla, alla schiena o alla mandibola e può presentarsi nel soggetto sotto sforzo fisico così come in quello a riposo.