Sommario
Come favorire il drenaggio linfatico?
Esistono piante in grado di riattivare il drenaggio linfatico, come la betulla. Per un’azione antinfiammatoria più decisa è molto utile il gambo di ananas, che stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Il Fucus, invece, è utile quando il metabolismo è lento e occorre stimolarlo per ridurre gli accumuli adiposo.
A cosa serve il linfodrenaggio alle gambe?
Il linfodrenaggio è utilissimo nei casi di ritenzione idrica, ma anche e soprattutto quando le gambe sono gonfie, maggiormente in estate, e dopo interventi chirurgici. Nel trattamento della cellulite è un must, ma è utile anche per chi ha problemi di cattiva circolazione linfatica e venosa, gonfiori, e acne.
Per chi è consigliato il massaggio linfodrenante?
Nel campo della medicina estetica, invece, il ricorso al massaggio linfodrenante può essere consigliato per prevenire/contrastare il ristagno di liquidi in pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica, quali la liposuzione o la liposcultura.
Quali sono i vasi linfatici?
I vasi linfatici possono essere sede di infiammazione (linfangite), ostruiti a causa di una parassitosi (filariosi) o una compres sione, in particolare linfonodale o tumorale, oppure invasi da cellule neoplastiche (linfangite carcinomatosa).
Che cosa contiene la linfa?
Di colore trasparente, giallo paglierino o lattescente a seconda dei casi, la linfa contiene zuccheri, proteine, sali, lipidi, amminoacidi, ormoni, vitamine, globuli bianchi ecc.
Cosa è il sistema linfatico?
Circolazione linfatica. Il sistema linfatico è l’insieme di linfonodi e vasi linfatici coinvolti nella difesa immunitaria dell’organismo con la loro funzione di scambio e trasporto della linfa.
Quali sono i capillari linfatici?
A differenza di quelli sanguigni, i capillari linfatici sono a fondo cieco e sono dotati di una parete ancor più sottile, formata da cellule separate da ampie aperture.