Sommario
Come si cura il lichen al pene?
Come curare il Lichen Sclerosus?
- pomate di cortisone (poco efficaci nel tempo; servono solo ad alleviare i sintomi)
- circoncisione.
- chirurgia di riparazione della stenosi del meato o dell’uretra.
- chirurgia di asportazione delle lesioni displasiche sul glande e ricostruzione del pene.
Dove curare il lichen Sclerosus?
Le prestazioni sono erogate previa prenotazione CUP….
- ASST Lariana – Ospedale S.
- ASST Spedali Civili, Brescia – Spedali Civili di Brescia – Ospedale dei Bambini – U.O. Dermatologia.
- Ospedale Mangiagalli Milano – UOC Ginecologia.
- Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – UO Dermatologia.
Chi cura il lichen Scleroatrofico?
I trattamenti spesso si limitano ad alleviare i sintomi e cercare di bloccare il progredire delle lesioni cutanee e mucose date dal lichen scleroatrofico; le cure inoltre prevedono la collaborazione di più medici specialisti come ginecologo, urologo, chirurgo e dermatologo.
Come guarire dal Lichen Scleroatrofico?
Non esiste al momento una cura definitiva ma è possibile controllare i sintomi mediante una terapia topica oppure chirurgica nel caso di alcune complicazioni. In genere sono usati corticosteroidi topici potenti (es. clobetasolo propionato 0.05%) per bloccare l’infiammazione e ammorbidire la pelle.
Come si cura Il lichen sclerosus?
Lichen Sclerosus come si cura. Quali sono le terapie e le cure per il lichen sclerosus Il Lichen Sclerosus si cura con farmaci locali, farmaci sistemici, con il lipofilling, con l’intervento chirurgico e con l’innovativa terapia con laser CO2. Dal lichen sclerosus si guarisce in modo non definitivo.
Qual è il laser CO2 per la cura del lichen sclerosus?
Il laser CO2 per la cura del Lichen Sclerosus. L’impiego del laser è l’ultima novità nella terapia del LSA con risultati molto promettenti e rapidi (2) grazie all’utilizzo del laser CO2 in modalità frazionata. Il trattamento provoca numerose microlesioni nelle aree trattate (microporazione) grazie all’uso del manipolo a scanner.
Quali sono i tipi di lichen?
Il lichen è una malattia molto particolare, su base autoimmunitaria, alla cui origine c’è un discorso si linfociti T a banda. Esistono differenti tipi di lichen come per esempio il lichen verrucoso e bolloso.