Sommario
- 1 Come si definisce la malattia venerea?
- 2 Quando si diffonde la sifilide in Italia?
- 3 Quali sono le conseguenze di una pressione alta?
- 4 Quali sono le malattie veneree classiche?
- 5 Come curare la balanite?
- 6 Quale antibiotico ha causato la balanite?
- 7 Cosa significa la presenza di lieviti nelle urine?
- 8 Quali sono gli antibiotici contro le infezioni virali?
- 9 Quali sono le infezioni batteriche?
- 10 Quali virus possono provocare infezioni a livello vaginale?
- 11 Come si usa il metronidazolo nella vaginosi batterica?
- 12 Cosa è la prostatite batterica acuta?
Come si definisce la malattia venerea?
In medicina si indica col termine malattia venerea una patologia infettiva il cui contagio è successivo ad un rapporto intimo.Esse generalmente si classificano in base all’elemento patogeno responsabile dell’infezione: batteri, funghi e virus.Le più comuni provocate da batteri sono:gonorrea, sifilide, vaginosi batterica, ulcera venerea, ureaplasma.
Come si può curare la sifilide?
La sifilide è ben curabile, specialmente se diagnosticata nella forma primaria, grazie alla penicillina che mantiene ancora la sua eccezionale efficacia, o ad altri antibiotici specifici come le tetracicline. Il/la paziente deve astenersi dai rapporti sessuali fino alla completa guarigione delle lesioni causate dall’infezione.
Quando si diffonde la sifilide in Italia?
In Italia la sifilide arriva e si diffonde qualche anno dopo ed esattamente nel 1494 quando le armate del re Carlo VIII invasero Napoli per poi risalire l’intero Paese. L’infezione si diffuse così rapidamente da contagiare in breve tempo buona parte d’Europa.
Come si diagnosticano le malattie venereesi?
Come si diagnosticano? Le malattie venereesi trasmettono, di norma, attraverso un rapporto sessuale. Anche i rapporti sessuali anali possono veicolare questo tipo di malattie, quindi anche i rapporti omosessuali maschili sono a rischio. Ma le MST possono essere trasmesse anche in altri modi.
Quali sono le conseguenze di una pressione alta?
Dunque per prevenire la pressione alta occorre principalmente cambiare il proprio stile di vita: niente fumo, alcol, sale e caffè. Più movimento, più acqua, più frutta e verdura e naturalmente tenere sotto controllo il peso, il colesterolo ed i valori della pressione. Quali sono le conseguenze di una pressione alta non curata?
Quali sono le malattie degli occhi?
Le malattie degli occhi sono classificate in base alla parte dell’organo colpita e sono quindi suddivise in malattie delle palpebre, della cornea, della retina, dell’apparato lacrimale, della congiuntiva, dell’iride, del cristallino.
Quali sono le malattie veneree classiche?
Le malattie veneree classiche sono infezioni a prevalente contagio sessuale e comprendono la sifilide, la gonorrea, l’ ulcera molle, il linfogranuloma venereo e il granuloma inguinale.
Cosa comporta la perdita di appetito?
La perdita di appetito, se perdura nel tempo, comporta cali di peso, di forza e deperimento. Il cibo non è solo piacere è soprattutto energia per vivere. Alla base dell’inappetenza solitamente vi è un disagio, un malessere psichico, non in tutti i casi naturalmente perché possono esservi anche problemi di natura fisica.
Come curare la balanite?
Per curare la balanite, e dare sollievo al glande arrossato, basta seguire alcuni piccoli suggerimenti: Sospendere l’utilizzo di tutti i saponi – Evitare profumati, lozioni e polveri, poiché spesso sono queste le cause dell’irritazione del prepuzio.
Qual è il trattamento migliore per la balanite di Zoon?
Il trattamento di scelta per la balanite di Zoon è la circoncisione, generalmente curativa. Il laser ad anidride carbonica è stato utilizzato con successo nell’ablazione delle lesioni da balanite circoscritta plasmacellulare. La radioterapia è stata utilizzata con risultati non ottimali.
Quale antibiotico ha causato la balanite?
Quando la balanite è causata da un’infezione batterica, verrà curata con antibiotici per via orale. Per decidere di quale antibiotico avrai bisogno, il medico responsabile preleverà un campione con un tampone, un bastoncino con la punta di cotone, per coltivarlo in laboratorio e verificare quale tipo di batterio ha causato la balanite.
Come si verifica la perdita involontaria di urina?
Si verifica quando i muscoli del pavimento pelvico, sotto un aumento improvviso della pressione (stress), sono troppo deboli per tenere gli sfinteri uretrali chiusi. Ciò si traduce in una perdita involontaria di urina durante le attività quotidiane, come starnutire, tossire, ridere o fare attività fisica.
Cosa significa la presenza di lieviti nelle urine?
La presenza di lieviti nelle urine significa che è in corso un’infezione da lievito dell’apparato urinario. La presenza di parassiti nelle urine vuol dire che è in corso un’infezione parassitaria dell’apparato urinario. La presenza di cellule squamose nelle urine significa che il campione non è puro e bisogna ripetere l’esame.
Quali sono le malattie veneree?
Le malattie veneree sono quelle patologie che possono trasmettersi durante attività sessuali di varia natura. Per questo motivo sono note anche come MST, acronimo di Malattie Sessualmente Trasmesse.
Gli antibiotici sono medicinali utilizzati per curare o prevenire le infezioni causate da batteri. Sono in grado di uccidere i batteri stessi e/o di prevenire la loro moltiplicazione e diffusione all’interno dell’organismo e la trasmissione ad altre persone. Gli antibiotici non sono efficaci contro le infezioni virali quali il raffreddore,
Quali sono i batteri responsabili della vaginosi?
I batteri responsabili più comuni sono: Gardnerella, Haemophilus vaginalis e Mycoplasma. La vaginosi è una patologia comune tra le donne in età fertile e in gravidanza, è rara nelle donne in menopausa. Contagio. I rapporti sessuali non protetti costituiscono la principale causa dell’infezione.
Quali sono le infezioni batteriche?
Definizione Le infezioni batteriche sono malattie infettive causate dal passaggio di un batterio da una sorgente di infezione a una o più persone recettive, cioè in
Quali sono i sintomi di malattia batteriche?
Sintomi di malattia batteriche possono includere: 1 minzione frequente e dolorosa, con eventualmente tracce di sangue 2 diarrea 3 sintomi simil-influenzali (stanchezza, febbre, mal di gola, mal di testa, tosse, dolori e dolori) 4 irritabilità 5 nausea e vomito 6 dolore da infiammazione 7 eruzioni cutanee, lesioni e ascessi 8 torcicollo 9 debolezza
Quali virus possono provocare infezioni a livello vaginale?
Anche i virus possono provocare infezioni a livello vaginale: è il caso dell’Herpes simplex (HVS-1 e HVS-2), lo stesso patogeno responsabile del comune Herpes labiale. L’herpes simplex genitale – o più semplicemente Herpes genitale – è responsabile di lesioni papulose sulle delicate zone intime, fastidiose, dolorose o purulente.
Quali sono le controindicazioni del metronidazolo?
Metronidazolo: Controindicazioni ed Effetti Collaterali. Il metronidazolo è un antimicrobico, antiprotozoario ed antisettico a struttura nitroimidazolica, usato con successo contro i batteri Gram positivi e Gram negativi.
Come si usa il metronidazolo nella vaginosi batterica?
Il metronidazolo si usa anche nel trattamento della vaginosi batterica. Le dosi raccomandate variano a seconda della gravità dell’infezione e della risposta individuale al trattamento; la dose più comune è di 1000 mg/die, suddivisi in due somministrazioni giornaliere, una ogni 12 ore per 7 giorni.
Come si può curare la prostatite cronica?
essendo la prostatite “cronica” per definizione una patologia presente già da almeno 6 mesi e probabilmente più, non si può pensare di ottenere una guarigione in una settimana. Normalmente i cicli terapeutici per la prostatite cronica sono di 3-6 mesi e possono portare ad un grande beneficio, sino alla completa risoluzione dei sintomi.
Cosa è la prostatite batterica acuta?
La Prostatite Batterica Acuta è solitamente una malattia febbrile ad insorgenza rapida, caratterizzata da gravi sintomi urinari, in cui la ghiandola in questione all’esplorazione rettale, si presenta gonfia, ingrandita e dolente.