Sommario
Come si effettua l’infezione da HIV?
Per la diagnosi dell’infezione da HIV il primo test da effettuare è la ricerca di anticorpi specifici nel sangue per mezzo di kit ampiamente standardizzati, la cui metodica è definita ELISA, EIA, Chemiluminescenza.
Come avviene la trasmissione attraverso l’HIV?
L’HIV può essere presente in quasi tutti i liquidi corporei, ma la trasmissione avviene soprattutto attraverso il sangue, lo sperma, le secrezioni vaginali e il latte materno. Anche se le lacrime, l’urina e la saliva possono contenere basse concentrazioni di HIV, la trasmissione attraverso questi liquidi è estremamente rara o inesistente.
Quali sono i livelli plasmatici di HIV?
Livelli plasmatici di HIV, espressi come numero di copie di RNA/mL, tendono a stabilizzarsi dopo circa 6 mesi dall’infezione primaria a un livello relativamente stabile (“set point”) che varia ampiamente tra i diversi pazienti, ma nella media ricadono tra 30 000 a 100 000 copie di RNA/mL (da 4,2 a 5 log 10 /mL).
Qual è la diffusione mondiale dell’AIDS?
La diffusione mondiale dell’HIV-1 è iniziata alla fine degli anni ’70 e l’AIDS è stato riconosciuto per la prima volta nel 1981. Nel 2016, circa 36,7 milioni di persone nel mondo, tra cui 2,1 milioni di bambini di età inferiore a 15 anni, convivevano con l’infezione da HIV.
Quali sono gli anticorpi anti-HIV?
I metodi prevalentemente utilizzati sono definiti ELISA, EIA, ELFA o chemiluminescenza e riconoscono solo gli anticorpi (test di terza generazione) o gli anticorpi insieme all’antigene p24 (test combinati di quarta generazione). Gli anticorpi anti-HIV compaiono nel sangue in un periodo compreso tra 3 settimane e 3 mesi ( periodo finestra)
Come si effettua l’autotest VIH?
L’autotest VIH® è ottenibile in farmacia e può essere acquistato senza prescrizione. L’autotest VIH® rileva in modo affidabile un’infezione da HIV che è stata contratta almeno tre mesi prima. Il test viene eseguito su un piccolo campione di sangue prelevato dal polpastrello del dito. Fate il test nella discrezione di casa vostra.