Qual è il numero di cellule CD4 nel sangue?
L’esame misura il numero di cellule CD4 (note anche come linfociti T helper) nel sangue come indice dello stato del sistema immunitario. Le cellule CD4 sono un tipo di globuli bianchi (leucociti) che combattono le infezioni e giocano un ruolo importante nel sistema immunitario.
Come può essere utilizzata la conta delle CD4?
Talvolta, la conta delle CD4 può essere utilizzata, insieme alla conta delle CD8, per la diagnosi e il monitoraggio di atre condizioni patologiche, come il linfoma, la sindrome di DiGeorge o in seguito a trapianto d’organo.
Quali sono i tipi di CD4 e CD8?
CD4 e CD8 sono semplicemente due diversi tipi di glicoproteina presenti sulla superficie delle cellule T e di altri linfociti (la classe dei globuli bianchi al centro del sistema immunitario). Le cellule T CD4 sono considerate “aiutanti” perché sono quelle che attivano una risposta immunitaria di fronte a un agente patogeno (agente infettivo).
Quanto è normale una conta di CD4 in un adulto?
Una conta normale di CD4 in un adulto è di 500 – 1200 cellule/mm 3. Talvolta il risultato viene espresso come rapporto percentuale rispetto ai linfociti totali (CD4 percentuale). In generale, una conta CD4 normale significa che il sistema immunitario del paziente non è ancora influenzato dall’infezione di HIV.
Qual è il risultato di una conta CD4?
Il risultato di una conta CD4 è normalmente riportata come numero di cellule per millimetro cubo di sangue. Una conta normale di CD4 in un adulto è di 500 – 1200 cellule/mm 3. Talvolta il risultato viene espresso come rapporto percentuale rispetto ai linfociti totali (CD4 percentuale).
Qual è il conteggio delle cellule CD4?
Il conteggio delle cellule CD4 può essere indicato come valore assoluto o come numero di cellule per millimetro cubo (mm 3) di sangue. Un valore normale di CD4 negli adulti e negli adolescenti varia da 500 a 1.200 cellule/mm 3 .