Sommario
A cosa serve la solidarietà?
Se cerchiamo la parola solidarietà in un dizionario, questa è la spiegazione: la solidarietà è un sentimento di fratellanza, di aiuto materiale e morale tra le persone di un gruppo, di una collettività.
Quando fai qualcosa per gli altri?
Parola coniata da Auguste Comte nel 1830 . L’altruismo indica il dare o condividere il tempo, denaro, cibo, o qualsiasi altra cosa con gli altri. Ma indica qualcosa di più che denaro e roba. Quando sei indulgente e delicato con le persone, mostri generosità di spirito.
Come descrivere la solidarietà?
Solidarietà è un sostantivo che deriva dalla parola francese solidaire e che sta ad indicare “un atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di aiuto”.
Come spiegare ai bambini la solidarietà?
ad iniziare dai piccoli gesti quotidiani. Aiutiamoli a imparare la solidarietà cedendo noi per primi il posto sul tram. Insegniamo loro la condivisione e, ad esempio, se stiamo mangiando qualcosa offriamone una parte al bambino invitandolo a fare lo stesso.
Quali sono i gesti di solidarietà?
Per diventare persone solidali basta un piccolo gesto. Per esempio si può dare la propria disponibilità per leggere una favola a, per accompagnare a scuola, per giocare al parco, per realizzare un dolce … tutte attività poco impegnative ma possono avviare nuove relazioni e nuovi percorsi di vicinanza.
Quali sono i comportamenti che indicano la solidarietà tra gli uomini?
Fare compagnia ad un anziano che vive sempre solo e abbandonato da tutti, anche dalla famiglia, aiutare un disabile o incoraggiarlo e rallegrarlo, donare una monetina che magari per noi non rappresenta niente, ma per un barbone o un povero che vive per strada è un lusso, e potrei fare un elenco infinito di questi …
Come educare alla solidarietà?
Educare alla solidarietà implica, dunque, discernere messaggi e gesti di aiuto per non limitarci all’assistenzialismo e scoprire, invece, quel sottile e tenace legame che vincola ai propri simili prima e oltre i confini tracciati dal diritto e dai diritti.