Perché sempre più persone sono intolleranti al glutine?
Il motivo dell’aumento di questa sensibilità al glutine sta nella modificazione del tipo di alimenti che consumiamo. Infatti il grano che troviamo oggi sul mercato, dal quale si ricavano poi tutte le farine e tutta la pasta di uso comune, è un grano che è stato selezionato da anni di agricoltura intensiva.
Perché le allergie alimentari sono in aumento?
Le cause sono tantissime e secondo le statistiche si sono triplicate negli ultimi 40 anni. Un cambiamento che ha mutato le abitudini anche degli chef e, di conseguenza, i menu. La parola chiave di questi anni Venti del terzo millennio è: intolleranze. Non politiche, sociali o ideologiche, bensì alimentari.
Quante persone sono allergiche al glutine?
La malattia celiaca può esordire a qualsiasi età, anche negli anziani. Non sono tuttavia ancora noti i fattori che scatenano la malattia dopo anni di tolleranza al glutine. Attualmente si calcola che la condizione celiaca interessi circa l’1% della popolazione mondiale e che più del 70% dei pazienti sia donna.
Quanti italiani sono intolleranti al glutine?
La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente e la stima della sua prevalenza si aggira intorno all’1%: è stato calcolato che nella popolazione italiana il numero teorico di celiaci si aggiri intorno ai 600.000, contro gli oltre 225.000 ad oggi diagnosticati.
Quante persone soffrono di allergie alimentari?
Stime variabili. Le stime più recenti indicavano infatti come affetta da una qualche allergia alimentare il 5 per cento degli adulti e l’8 per cento dei bambini. Ma le cifre variano anche di molto, e addirittura oscillano tra l’uno e il venti per cento.
Quanti allergici alimentari in Italia?
Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute e l’azienda di ricerche di mercato Nielsen, in Italia ci sarebbero 1.800.000 allergici alimentari. Andando più nel dettaglio, secondo le indagini statistiche di Nielsen e del Ministero, ci sarebbero 305.000 allergici al latte e 600.000 allergici al glutine.