Sommario
Cosa cura la rodiola?
In particolare, la rodiola è indicata nell’integrazione alimentare di chi desidera: Ottimizzare le funzioni: epatica, muscolare, cardiaca, intellettiva; Ridurre i sintomi della fatica e favorire il recupero dall’esaurimento fisico muscolare; Contrastare i blandi sintomi depressivi associati alla debolezza e all’astenia.
Cosa fa la Rhodiola?
La Rhodiola rosea è considerata la pianta ad azione adattogena più completa, in grado di aumentare la resistenza alla fatica e a normalizzare le funzioni dell’organismo in presenza di stress sia fisico che mentale.
Che cos’è la vite rossa?
La vite rossa (Vitis vinifera) è una specie vegetale della famiglia delle Vitaceae utilizzata per ottenere prodotti a uso medicinale.
Quante capsule di rodiola al giorno?
Dosi e modi d’assunzione degli estratti di rodiola rosea è di 7 – 10 mg di estratto di rhodiola rosea per chilogrammo di peso corporeo, da assumersi due volte al giorno, una al mattino dopo il risveglio, l’altra dopo pranzo o nel primo pomeriggio.
Cosa vuol dire adattogeno?
Si definisce adattogena qualsiasi sostanza, farmaco o rimedio erboristico in grado di aumentare in maniera aspecifica la resistenza dell’organismo a stressor di varia natura, sia fisica che psichica.
Come si può assumere la rodiola?
La Rodiola è meglio assumerla come estratto secco titolato in salidroside minimo 1%, alla dose di 500-600 mg al mattino al risveglio e la stessa dose nel pomeriggio verso le ore 16. Questa pianta è dotata di una valida azione stimolante a livello sia psichico sia fisico ed è in genere molto ben tollerata.
Qual è il nome della rodiola?
La rodiola è una pianta originaria della Siberia che cresce ad altitudini elevate. Il suo nome scientifico è Rodiola rosea (ma è anche conosciuta come “radice d’oro”), che significa letteralmente piccola rosa e deriva dal profumo sprigionato dai fiori e soprattutto dalla radice, molto simile a quello di una rosa.
Quali sono le proprietà dell’estratto di rodiola?
L’estratto di rodiola svolge un’azione regolante verso molte funzioni ormonali che vengono stimolate dal cervello, per cui può stimolare la produzione di ormoni tiroidei e migliorare l’efficienza della tiroide. Contrasta l’obesità. Le proprietà della rodiola, molto utili nella cura del sovrappeso e dell’obesità.
Come è utilizzata la rodiola in fitoterapia?
La rodiola è utilizzata in fitoterapia come una droga adattogena; al pari del ginseng e dell’ eleuterococco, migliora la resistenza e le difese di chi l’assume, stimolando l’organismo a reagire positivamente a situazioni di stress psicofisico.