Sommario
Come si effettua la diagnosi di cisti gangliare?
Diagnosi. La diagnosi di cisti gangliare è solitamente una diagnosi clinica e si basa sulla sede e sulle caratteristiche morfologiche e di consistenza della neoformazione. Il chirurgo della mano può ritenere opportuno consigliare un esame radiografico del polso e della mano per evidenziare eventuali problematiche osteo-articolari associate.
Quali sono le cisti del polso?
Le cisti del polso, denominate anche “gangli” o “cisti gangliari” o “cisti artrogene”, sono neoformazioni molto comuni a livello del polso. Le cisti vengono generalmente riscontrate sul dorso del polso anche se a volte compaiono sul versante palmare del polso (Fig.1- Fig.2).
Quali sono le cisti polmonari?
Le cisti polmonari sono delle cavità all’interno del polmone che rappresentano un ultimo stadio, come complicazione o come fatto terminale, di una malattia polmonare. Si conoscono infatti cisti
Qual è il contenuto della cisti?
Il contenuto della cisti è un fluido denso e viscoso simile al fluido che lubrifica le articolazioni. Le cisti possono svilupparsi anche nelle altre articolazioni della mano sia sul versante dorsale che volare, così come nelle articolazioni delle dita della mano.
Quali sono le cause della comparsa delle cisti al polso e alla mano?
Non vi sono cause dirette per la comparsa delle cisti al polso e alla mano, ci sono però dei fattori che possono predisporle: traumi, uso frequente e continuativo del polso o della mano, l’anatomia stessa dell’articolazione del paziente, che può favorire l’insorgere di questi rigonfiamenti.
Cosa può impedire una cisti tendinea sintomatica?
Una cisti tendinea sintomatica può impedire l’esecuzione di determinati movimenti con l’articolazione vicino a cui insorge. Per esempio, nel caso delle cisti tendinee sintomatiche alle mani, i soggetti interessati potrebbero avere difficoltà a piegare il polso o le dita.
Come si può combattere la cisti sinoviale?
Se si riscontrano sintomi come dolore o intorpidimento, questi rimedi naturali che stiamo per descrivere potrebbero anche non essere opportuni. A questo punto meglio rivolgersi ad un medico di fiducia. Generalmente tra le sostanze naturali per combattere la cisti sinoviale si utilizzano l’arnica e gli impacchi con l’argilla.